App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
DOMENICA 3 OTTOBRE
DOMENICA 3 OTTOBRE
“Battaglia e Liberazione di Scafati”, eventi per il 78° anniversario
Comunicato Stampa
25 settembre 2021 14:04
Eye
  1716

SCAFATI. Domenica 3 ottobre si terrà la cerimonia di commemorazione per il 78esimo Anniversario del “28 settembre 1943-Battaglia e Liberazione di Scafati”. Con delibera di Giunta n. 88 del 23 settembre 2021, su proposta dell’Assessore alla Cultura Alessandro Arpaia, la Giunta comunale ha dato mandato al responsabile del settore competente di mettere in atto tutti gli adempimenti previsti per l’organizzazione e la realizzazione dell’evento. 

Quest’anno saranno coinvolte anche le scuole cittadine per volontà del Sindaco Cristoforo Salvati che, nella giornata di ieri, ha scritto una nota a tutti i dirigenti scolastici invitandoli a proporre momenti di riflessione e di confronto in classe sul significato della giornata del 28 settembre, data in cui si ricorda la liberazione della città di Scafati dall’occupazione nazi-fascista, garantendo la presenza di una delegazione di studenti alla cerimonia commemorativa del 3 ottobre.

Credo sia doveroso - ha spiegato il Sindaco Cristoforo Salvati - coinvolgere i nostri ragazzi, facendo in modo che comprendano il significato più profondo della giornata del 28 settembre, che conoscano la storia della loro città, decorata con la Croce al Valor Militare e con la Medaglia d'Oro alla Resistenza proprio in virtù degli eventi che confluirono nella Battaglia di Scafati, nota a livello internazionale per la rilevanza strategica che ha avuto nell’ambito della campagna di liberazione dell’Italia, avvenuta nel 1945. E’ giusto che i nostri giovani, attraverso il ricordo, mantengano viva la memoria dei valorosi concittadini che contribuirono, con grande coraggio e in ausilio alle truppe inglesi, che facevano parte dello schieramento alleato, alla liberazione di Scafati. Ho, pertanto, chiesto ai dirigenti scolastici di attivarsi per far si che, in vista della cerimonia commemorativa, si possano prevedere, con l’aiuto dei docenti, momenti di confronto e di riflessione in classe su tale tematica, garantendo la partecipazione di una delegazione degli studenti alla manifestazione del 3 ottobre”.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP