Attualità
Paestum, al via la XII Settimana della Cultura
Redazione
13 aprile 2010 09:57
Eye
  1981

Museo_Paestum_ok

 

L’evento culturale più atteso dell’anno: la XII Settimana della Cultura, manifestazione organizzata annualmente dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali che apre gratuitamente, per dieci giorni (dal 16 al 25 aprile), tutti i luoghi statali dell’arte: monumenti, musei, aree archeologiche, archivi, biblioteche con dei grandi eventi diffusi su tutto il territorio. Migliaia di appuntamenti: mostre, convegni, aperture straordinarie, laboratori didattici, visite guidate e concerti che renderanno ancora più speciale l’esperienza di tutti i visitatori. Un’occasione imperdibile per avvicinarsi alla più grande ricchezza del nostro Paese: il nostro patrimonio artistico e culturale. Anche Paestum aderisce alla XII Edizione della Settimana della Cultura. Per l’occasione, a partire da venerdì prossimo fino al 25 aprile, l’ingresso al Museo Nazionale Archeologico e agli scavi sarà gratuito.

 

Riportiamo, di seguito, il programma degli eventi culturali salienti indetti dal Museo Archeologico Nazionale di Paestum.

 

Sabato 17 aprile

Ore 11:00 - "Prima di Poseidonia". Viaggio alla scoperta del territorio di Paestum, prima dell'arrivo dei Greci. Un emozionante percorso guidato nella nuova sezione preistorica e protostorica del Museo Archeologico Nazionale di Paestum, che illustra lo svolgersi della vita nei territori a Sud del fiume Sele lungo i millenni che vanno dalla più remota Età della Pietra alla vigilia della fondazione della città greca di Poseidonia, con l’ausilio di modelli ricostruttivi, video, filmati e apparati interattivi.

Ore 12:30 - "Il ritorno della principessa rapita". Il mito di Europa sul cratere di Assteas restituito dal P. Getty Museum. Lettura di testi di autori antichi e proiezione d'immagini. La vicenda della principessa fenicia rapita da Zeus nelle sembianze di un toro, raffigurata sul cratere restituito all’Italia dal P. Getty Museum di Malibu, costituirà il punto di partenza per ripercorrere le tappe salienti di uno dei miti più celebri dell’Antichità attraverso le parole degli scrittori e le immagini degli artisti che nel corso dei secoli fino all’età moderna lo hanno spesso ripreso e rielaborato, talvolta elevandolo a emblema dell’identità europea.

 

Domenica 18 aprile

ore 11:00 - "Prima di Poseidonia". Viaggio alla scoperta del territorio di Paestum, prima dell'arrivo dei Greci.

Ore 12:30 - "Il ritorno della principessa rapita". Il mito di Europa sul cratere di Assteas restituito dal P.Getty Museum. Lettura di testi di autori antichi e proiezione d'immagini.

 

Sabato 24 aprile

Ore 11:00 - "Prima di Poseidonia". Viaggio alla scoperta del territorio di Paestum, prima dell'arrivo dei Greci.

Ore 12:30 - "Il ritorno della principessa rapita." Il mito di Europa sul cratere di Assteas restituito dal P.Getty Museum. Lettura di testi di autori antichi e proiezione d'immagini.

Ore 17:00 - Giovanna De Sensi, docente di Storia greca presso l’Università della Calabria, terrà una conferenza sul tema “I Bruzi”, popolazione della Calabria antica, nell'ambito del XIV Ciclo “Capire l’Antico” - Aspettando il compimento dei 150 anni dell’Unità d’Italia (1861-2011) - “Popoli e identità etniche dell’Italia nell’Antichità: Italia meridionale e Sicilia”, organizzato dalla Fondazione Paestum e dal Museo Archeologico Nazionale di Paestum.  

Domenica 25 aprile

Ore 11:00 - "Prima di Poseidonia". Viaggio alla scoperta del territorio di Paestum, prima dell'arrivo dei Greci.

Ore 12:30 - " Il ritorno della principessa rapita." Il mito di Europa sul cratere di Assteas restituito dal P.Getty Museum. Lettura di testi di autori antichi e proiezione d'immagini.

 

Per le suddette iniziative, l'appuntamento è presso l'ingresso del Museo Archeologico di Paestum, in Via Magna Graecia, n. 919. Per info: tel.0828/811023.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP