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La visibilità dei marchi e i gadget personalizzati
Redazione
09 ottobre 2024 10:56
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Come si sceglie un gadget personalizzato da utilizzare in una strategia di marketing? Gli aspetti che è opportuno prendere in considerazione sono molteplici. Per esempio, è bene valutare per quanto tempo il prodotto sarà usato dai clienti prima che lo stesso venga regalato o scartato. Nel caso in cui un articolo sia destinato a essere impiegato per poco tempo, l’idea non va scartata a priori; semplicemente, sarà consigliabile optare per un articolo che non richieda un investimento economico eccessivo. In tal senso sono perfetti i classici portachiavi, ma vanno bene anche le palline antistress, che costano poco ma svolgono il proprio compito, anche in una prospettiva promozionale, alla perfezione.

Guida alla scelta - Anche il target a cui ci si rivolge rappresenta un parametro su cui basarsi per una scelta oculata. Nel caso in cui il pubblico sia formato da persone che nel corso della giornata usano il telefono in maniera costante, non c’è niente di meglio di un gadget come una cover per il telefono; e se si è disposti a spendere qualcosa in più, va bene un power bank per la ricarica della batteria in mobilità. In effetti, è fondamentale individuare dei gadget customizzati in funzione della platea di riferimento. Non tutti i prodotti, infatti, sono adatti a tutte le fasce. I grembiuli personalizzati - giusto per citare un esempio - sono ideali come prodotti promozionali per i ristoranti; e lo stesso dicasi per dei cavatappi. Nel caso in cui si ambisca a qualcosa di più ricercato, gli articoli di cancelleria come le penne sono perfetti.

Come orientarsi - Per fortuna il mercato mette a disposizione una vasta gamma di gadget, per cui le opzioni di scelta non mancano di certo; piuttosto, rischia di essere complicato orientarsi e identificare le soluzioni più coerenti con il proprio business. Improvvisare non va bene: c’è bisogno di una pianificazione accurata, tenendo conto che i migliori gadget sono quelli convenienti dal punto di vista economico e capaci, al tempo stesso, di durare a lungo. Facile a dirsi ma difficile a farsi? Non è detto, se si è abili nella scelta: ciò che importa è che gli articoli risultino accessibili a un pubblico il più possibile ampio, così che i clienti potenziali abbiano l’opportunità di procedere con l’acquisto evitando una spesa eccessiva. È essenziale compiere le opportune verifiche riguardanti sia la qualità della stampa che la composizione dei materiali. Proporre dei gadget scadenti non solo impedisce di raggiungere gli obiettivi promozionali predefiniti, ma si può addirittura rivelare controproducente. Non ha senso, infatti, associare il nome della propria attività a un prodotto mediocre.

Quali sono i gadget promozionali più efficaci - Nel novero delle caratteristiche da ricercare in un gadget di successo c’è di sicuro l’originalità: i prodotti migliori hanno un’estetica intrigante, così da poter essere ricordati con relativa facilità da coloro che li osservano. È importante che il design si adatti sia al pubblico del brand che al messaggio che si ha in mente di comunicare. Le penne e le tazze sono evergreen che vanno sempre bene, ma non per questo devono rappresentare la sola soluzione a cui attingere: meglio sforzarsi di ricercare qualcosa di più accattivante. Al tempo stesso, però, i gadget devono essere facili da utilizzare e connotati da una significativa praticità, per poter far parte della quotidianità delle persone. Gli oggetti belli e inutili sono fini a sé stessi e destinati a essere dimenticati nel giro di breve tempo.

I consigli per un acquisto oculato - È opportuno anche prendere in considerazione il tempo che occorre per la personalizzazione dei prodotti. Ci sono aziende che prevedono delle scadenze molto rigide, o che magari necessitano di diverse prove di stampa affinché un ordine possa essere approvato: questo può richiedere costi e tempi superiori al previsto. Nel caso in cui tale fattore sia rilevante, è bene conoscere i tempi di consegna in anticipo, per non andare incontro a brutte sorprese. In generale, un suggerimento sempre valido è quello di considerare quello che è realmente significativo per il pubblico che si vuol provare a conquistare. Si può trattare di una maggiore fedeltà nei confronti del marchio o di una crescita della visibilità: in tutti i casi, una valutazione preventiva è indispensabile in tal senso. Ipotizzando di voler promuovere il proprio marchio come attento alla sostenibilità, per esempio, si potrebbe puntare su una lunch box con posate, utile per contrastare gli sprechi. Saper sfruttare i gadget personalizzati come veicoli promozionali è fondamentale per dar vita a campagne di marketing di successo.



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