Se sei alle prese con una fitta operazione di decluttering per togliere dal tuo armadio tutti i capi che ormai senti non ti descrivano più, e stai prendendo in considerazione l’idea di dover valutare alternative. Per scegliere i capi giusti ed effettuare acquisti oculati, oltre seguire il proprio cuore, i propri gusti (e necessariamente il proprio budget) ci sono una serie di consigli ed aspetti su cui fare affidamento per fare la scelta giusta. In questo articolo troverai consigli e suggerimenti per scegliere il vestito perfetto per fare l’acquisto perfetto ed aggiungere al tuo guardaroba una soluzione destinata a diventare parte dei tuoi outfit a lungo.
Conosci il tuo corpo e la tua fisicità - La base di un acquisto azzeccato passa necessariamente per un’approfondita conoscenza del proprio corpo e della propria fisicità, di cosa riesca a valorizzare il proprio fisico, mettendo in risalto i propri punti di forza. Il punto di partenza diventa quindi la tipologia di corpo: la classificazione tradizionale mela, pera, clessidra, rettangolo e triangolo invertito rappresentano lo starter ideale per identificare una o più tipologie di vestito che possono donarti e farti sentire più entusiasta all’idea di indossarli.
Investi nei tessuti giusti - Se stai cercando un capo che diventi fedele e longevo compagno di outfit e look, scegliere il vestito a partire dal tessuto con cui è realizzato è una mossa che può davvero fare la differenza. Anche il più carino e valorizzante dei vestiti, se realizzato in un materiale che non resiste ai lavaggi, che mette eccessivamente in risalto alcune parti del corpo (magari addirittura in conflitto con l’effetto che la forma e la tipologia di vestito stesso vuole mettere effettivamente in risalto). Scegliere il materiale più adatto per le proprie esigenze non ti darà solo modo di indossare un abito più durevole e che ti doni di più, ma ti farà guadagnare anche in versatilità e adattabilità del capo: è più facile rendere un capo realizzato in tessuti naturali un four seasons rispetto ad uno realizzato in materiale sintetico. Scegliere quindi il vestito perfetto basandosi sul tipo di tessuto utilizzato per realizzarlo può rappresentare una scelta saggia per ben più di un motivo.
Prediligi la versatilità - Ci sono vestiti che vengono scelti pensando che saranno la soluzione ideale da indossare di giorno in ufficio, oppure vestiti da sera eleganti e femminili per avere la mise perfetta da usare nel weekend… Ma quanto possono essere versatili queste soluzioni, e quanti capi possono richiedere di aggiungere al proprio guardaroba per avere la soluzione adatta ad ogni occasione a cui siamo chiamati a prendere parte? Esiste un’alternativa, e sono i vestiti versatili: quelli cioè che pur rispecchiando perfettamente il nostro stile, possiedono quegli elementi di versatilità che consentono di rendere quella soluzione, con i giusti accorgimenti e con un repentino cambio di accessori, la soluzione ideale per ogni occasione.
Questi sono solo alcuni dei fattori che possono aiutarti a scegliere il vestito perfetto per aggiungere al tuo guardaroba un capo destinato a diventare protagonista di moltissimi look, resistendo alla prova del tempo. Il segreto risiede nella capacità di trovare l’equilibrio perfetto tra stile, praticità e comfort, elementi che dovrebbero caratterizzare la maggior parte degli abiti presenti nel proprio guardaroba.