La pulizia del bagno è uno degli aspetti da non sottovalutare per la propria igiene domestica. Questa stanza infatti oltre ad essere tra le più soggette a germi e batteri è anche molto suscettibile alla formazione di muffe e umidità a causa della doccia. Per questo motivo è fondamentale avere una routine di pulizia adeguata per prendersi correttamente cura del proprio bagno. Per questo motivo nel corso del tempo sono stati creati diversi elementi di arredo funzionali per la pulizia, che riescono ad aiutarti in ogni aspetto nella tua pulizia del bagno. Uno degli aspetti più sottovalutati è la pulizia del proprio water che molto spesso viene affrontata soltanto con lo scopino wc. Nonostante possa andare bene per una pulizia superficiale, se non associato ad una corretta routine di pulizia può portare all’accumulo di germi e alla formazione di spiacevoli e inestetiche macchie, come le incrostazioni di calcare. Per questo motivo oggi vedremo insieme quali sono le caratteristiche di questo elemento dell’arredamento e come scegliere l’idroscopino con le funzionalità desiderate
Che cos’è un idroscopino: l’accessorio bagno molto spesso sottovalutato - L’idroscopino è un rubinetto collegato ad una doccetta tramite un flessibile. A differenza di una normale doccia presenta un solo foro di uscita. Questo permette al’idroscopino di avere una pressione maggiore che viene convogliata nel singolo punto permettendo un getto più potente senza bisogno di elementi esterni. Normalmente lo si aziona tramite un pulsante a leva o da un pulsante che aziona il getto. In commercio è possibile trovare diversi idroscopini che presentano funzioni e funzionalità differenti. È possibile trovare diversi modelli che permettono di avere funzionalità diverse, alcuni modelli in commercio sono a scomparsa ed è possibile inserirlo direttamente nella placca dei comandi. Adesso vediamo insieme quali sono i vantaggi dell’utilizzo di un idroscopino rispetto a un normale scopino del WC.
Vantaggi di un idroscopino rispetto allo scopino tradizionale - Il primo vantaggio di un idroscopino è la riduzione delle gocce che a lungo andare possono rovinare la superficie del vostro water. Lo scopino infatti porta ad una sgocciolatura continua che a lungo andare può provocare delle incrostazioni di calcare. Questo può portare a quelle antiestetiche strisce di calcare che possono rovinare anche un bagno nuovo. Inoltre il getto d’acqua può assicurarti una profonda che risulta essere molto più igienica. Molto spesso infatti tra le setole dello scopino possono annidarsi germi e batteri che se non trattati frequentemente possono causare cattivi odori e problemi di pulizia. Lo sporco e le impurità che si annidano tra le setole possono essere facilmente spazzate via dal getto dell’idroscopino.
Scegli la facilità di montaggio dell’idroscopino per il tuo bagno - Infine. l’idroscopino presenta un attacco facilitato all’acqua che lo rendono l’ideale per lavori in bagno che non siano troppo impegnativi. Tutto ciò di cui avrai bisogno è un attacco dell’acqua a circa 60/70 cm del pavimento sul quale dovrà essere installata la presa d’acqua. La maggior parte dei modelli presenti in circolazione presenta uno speciale raccordo a T con valvola di sicurezza che permette una allacciatura più semplice e meno invasiva per il tuo bagno. Esplora le offerte in commercio e trova la soluzione più adatta a te.