PADULA. Anche quest’anno il Comune di Padula ha organizzato la manifestazione “Puliamo il mondo”, in collaborazione con l’Istituto agrario del “Marco Tullio Cicerone” di Sala Consilina e Legambiente Campania.
Nella giornata di ieri, studenti e amministratori comunali hanno indossato pettorine, guanti e cappellini per ripulire gli argini del fiume Calore, in località Bufolaria a Padula. I volontari, in poche ore, hanno raccolto diversi rifiuti, tra cui anche bombole del gas, elettrodomestici, contenitori di plastica, bottiglie di vetro e spazzatura di ogni genere. Alla manifestazione ha partecipato il consigliere comunale all’Ambiente di Padula Giuseppe Tierno, il quale ha tracciato un bilancio dell’iniziativa: “Settimanalmente facciamo un lavoro di pulizia di micro discariche, grazie alla ditta che gestisce la raccolta differenziata. Ma è evidente che resta ancora molto da fare sul piano dell’informazione e della sensibilizzazione sul tema dell’ambiente. Iniziative come queste, però, possono contribuire a lanciare un messaggio di alto senso civico e di esempio per tutti, anche per gli adulti”.
Dello stesso avviso il professore dell’Istituto agrario del “Marco Tullio Cicerone” di Sala Consilina, Paolo Giglio, che ha seguito i ragazzi durante la manifestazione: “Le attività come questa promossa dal Comune di Padula rientrano nel piano di studi e nell’insegnamento dell’educazione civica e dell’ecologia del nostro istituto, con lo scopo di far diventare i ragazzi delle vere e proprie sentinelle dell’ambiente, nel proprio territorio di appartenenza”.