SALERNO. "L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver raggiunto l’accordo con il sig. Stefano Colantuono e di avergli affidato la guida tecnica della prima squadra. Per mister Colantuono si tratta della quarta esperienza sulla panchina granata dopo quelle delle stagioni 2018/19, 2021/22 e 2023/24 per un totale di 66 panchine. Il tecnico ha già lavorato in carriera con il direttore sportivo Gianluca Petrachi: è accaduto al Torino nella seconda parte della stagione 2009/10, culminata col raggiungimento della finale playoff in seconda serie. Colantuono vanta 241 panchine in cadetteria – tra stagione regolare e playoff – e tre promozioni sul campo in massima divisione, due con l’Atalanta e una col Perugia. L’allenatore sarà presentato domani mattina alle 12:00 presso la sala stampa dello stadio Arechi. In conferenza stampa assieme a lui interverrà anche il direttore sportivo Gianluca Petrachi". La scelta è virata su Stefano Colantuono. Una soluzione interna, adottata dalla Salernitana, per venir fuori dall’attuale crisi, che ha portato i granata, dopo 13 turni, a conquistare altrettanti punti, con la discesa nella zona playout della serie B.
Il ribaltone, maturato stamane, con la nota ufficiale, le riflessioni annunciate già ieri sera, al momento del ko con il Bari, con due punti in cinque gare collezionati da Giovanni Martusciello, e la decisione, presa di concerto tra la dirigenza, patron Danilo Iervolino ed il direttore sportivo Gianluca Petrachi. Il successore di Martusciello sarà, quindi, il 62enne trainer romano che avvierà, nei fatti, da mercoledì, con la ripresa degli allenamenti, in una condizione di sosta del torneo, la sua quarta esperienza da allenatore della Salernitana, società con la quale ha un contratto in essere dall’ottobre del 2021, quando venne scelto dall’allora ds Fabiani per sostituire Fabrizio Castori, dopo 8 giornate di serie A.
Attuale responsabile del Settore Giovanile, Colantuono è stato anche il primo allenatore dell'era Iervolino, dal momento dell’acquisizione del club da parte dell’imprenditore di Palma Campania, nel gennaio 2022, con la scelta, poi, dopo alcune settimane, da parte del nuovo direttore sportivo Walter Sabatini, di affidarsi a Davide Nicola, per centrare la storica salvezza, che arrivò con una strepitosa rincorsa. Colantuono rimasto a Salerno proprio per portare avanti l’attività del settore giovanile, e rientrato in panca, con la prima squadra, nel marzo scorso, quando ancora Sabatini dette il benservito a Fabio Liverani, nel percorso già segnato per la Salernitana verso il ritorno in serie B, culminato con il record negativo di punti, 17, ottenuti da una squadra nel campionato a 20 della massima categoria. In precedenza Colantuono aveva già guidato la Salernitana a cavallo di due stagioni in B, nel 2017 e 2018, con l’allora presidenza del duo Lotito-Mezzaroma. Il nuovo allenatore granata debutterà nella difficile trasferta di Reggio Emilia, contro il Sassuolo, secondo in graduatoria, di sabato 23 novembre (ore 15.00).