AGROPOLI. “Il Comitato Cittadino "Le 5 Terre", ha partecipato alla manifestazione ad Agropoli per la riapertura del Pronto Soccorso. In primis fa un grande plauso alla promotrice Gisella Botticchio, che fortemente ha voluto questa bella e riuscita manifestazione, con caparbietà, tenacia e voglia di lottare è riuscita a stimolare il risveglio e l’orgoglio delle anime cilentane, un po' dormienti”. È quanto si legge nel comunicato dell’associazione diretta da Nicola Rizzo.
“Un segnale forte e chiaro confermato dalle circa 3.000 presenze in piena estate. È davvero allucinante pensare che un comprensorio come quello dei Comuni Cilentani, che raggiunge soprattutto in estate un numero elevatissimo di presenze, non abbia un Ospedale o addirittura come in questo caso un Pronto Soccorso. Il diritto alla salute completamente calpestato da anni ormai, che vede la parola "vergogna" l'unica possibile per descrivere il problema – ha affermato ancora Rizzo - Tuttavia le manifestazioni, i cortei, le proteste anche se assolutamente importanti non bastano. Ora servono le azioni forti da parte delle istituzioni, servono gli atti, quelli decisi, quelli concreti, quelli efficaci. Ci sono le elezioni Regionali, e mai come in questo caso bisogna pretendere che Agropoli venga riportato nuovamente nella rete di emergenza/ urgenza prima delle elezioni, in caso contrario l'intero comprensorio dell'unione dei Comuni rappresentato dai Sindaci, deve fermarsi completamente, nessuno andrà al voto.
Non c'è nulla da amministrare se non riusciamo a garantire il diritto alla salute. Necessita un documento unico che rappresenti tutti e che faccia sentire davvero il peso stavolta. Quello che abbiamo visto ieri non può e non deve essere l'ennesimo inizio di una protesta, deve essere l'inizio di una rivoluzione! Abbiamo visto un Cilento pronto a questa rivoluzione, ora tocca ai rappresentanti dei cittadini ad ogni livello! Noi come Comitato ci saremo, al servizio dei cittadini ed a disposizione delle Istituzioni come interlocutori”.