Attualità
LA DECISIONE DEL CDM
LA DECISIONE DEL CDM
Marano, Comune sciolto per infiltrazioni mafiose: è la quinta volta dal 1991
Redazione
05 settembre 2025 16:08
Eye
  165

MARANO. 5 amministrazioni sciolte dal 1991 a oggi. Un record negativo che fa del Comune di Marano maglia nera per infiltrazioni malavitose nella pubblica amministrazione. 

Ieri il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro dell'interno Matteo Piantedosi, in considerazione delle comprovate ingerenze da parte della criminalità organizzata, che compromettono la libera determinazione e l'imparzialità dell'amministrazione locale, ha deliberato lo scioglimento del Consiglio comunale di Marano di Napoli e l'attribuzione della gestione del Comune, per la durata di diciotto mesi, a una commissione straordinaria.

Una città, Marano, che da decenni fatica a liberarsi dalle ombre della criminalità organizzata e dalle crisi politiche, oggi si ritrova nuovamente senza un governo locale eletto, con un commissariamento che apre una nuova pagina di incertezza. Marano è nota per il suo rapporto con la criminalità organizzata, con le famiglie Nuvoletta, Polverino e Orlando che da decenni esercitano il loro predominio. Ed è proprio dal comune a Nord di Napoli che partì l’ordine di uccidere il cronista del Mattino Giancarlo Siani. Questo ennesimo scioglimento è uno schiaffo in pieno viso a quella parte della città che da anni si batte per la verità e per la legalità come sottolinea don Tonino Palmese presidente della fondazione Pol.i.s.



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP