Giudiziaria
PROCESSO A CAGLIARI
PROCESSO A CAGLIARI
Truffa online e riciclaggio tra Cilento e Sardegna, rinviato a giudizio un 49enne isolano
Antonio Vuolo
09 ottobre 2025 09:36
Eye
  264

PERDIFUMO. È stato rinviato a giudizio un 49enne residente a Quartu Sant’Elena, in Sardegna, accusato di riciclaggio nell’ambito di un’inchiesta partita da una presunta truffa online ai danni di un 61enne residente a Perdifumo, nel Cilento. La decisione è stata presa dal giudice per l’udienza preliminare del Tribunale di Cagliari, Manuela Anzani, al termine dell’udienza svoltasi nella giornata di ieri. Il Gup ha ammesso, inoltre, la costituzione di parte civile della persona offesa, rappresentata dall’avvocato Antonio Mondelli. L’indagine trae origine dalla denuncia presentata nel 2022 dal 61enne che aveva messo in vendita un attrezzo agricolo su un noto portale online. 

La vittima viene subito contattato via WhatsApp da un individuo che si presenta come Mario Rodriguez, cittadino spagnolo temporaneamente in Mali per lavoro. Quindi, il 61enne sarebbe stato indotto con una serie di raggiri, a effettuare diversi bonifici per presunte spese di commissione e pratiche di varia natura. Nel frattempo, la vittima sarebbe stata indotta anche ad aprire una carta prepagata dalla quale poi sarebbero transitati i proventi illeciti ricavati da truffe online. 

Dopo aver capito di essere vittima di un raggiro, il 61enne cilentano ha presentato denuncia presso la Procura della Repubblica di Vallo della Lucania. Le successive attività investigative hanno portato all’individuazione dell’uomo, un 49enne sardo, che ora dovrà difendersi dall’accusa di riciclaggio. La prossima udienza si terrà il prossimo 5 dicembre.



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP