Sport
SALITE SULLA GIOSTRA
SALITE SULLA GIOSTRA
Napoli, l'ex Rizzardi a StileTv: "Conte può essere l'uomo in più"
Carlo Gioia
14 ottobre 2025 13:36
Eye
  112

NAPOLI. A Stile TV nel corso della trasmissione “Salite sulla giostra” di Raffaele Auriemma è intervenuto Ivan Rizzardi, ex calciatore che ha giocato con Marco Baroni nel Napoli:

“Serviva questa scossa, serviva Gattuso che è uno caratteriale. La nostra Nazionale però è poca roba, se abbiamo paura di Israele o Estonia vuol dire che il nostro calcio si è abbassato di livello. Dovremmo lavorare di più per sfornare più talenti. Di giovani bravi ne abbiamo, Pio Esposito ad esempio è un attaccante che può diventare forte, a livello Mondiale, ma in Italia la pressione del risultato è sempre tantissima e si cerca di far giocare gli esperti, magari anche stranieri, piuttosto che far crescere i nostri. Un altro esempio è Mussolini che a Cremona sta trovando poco spazio perchè è giovane, ma non è esperto.

Baroni oltre ad essere una bravissima persona è un allenatore molto preparato. Proviamo a dargli in mano una squadra importante perchè anche alla Lazio ha fatto molto bene, ma guardate il materiale che aveva. Baroni ha dimostrato che con poco tira fuori il massimo, è molto preparato a livello tecnico e caratteriale, sono proprio curioso di vedere cosa farebbe con una grande squadra. E’ tutta una questione di opportunità, non gli è mai stata data una grande opportunità. Certo è bravo perchè allena in serie A, ma non ha mai avuto una grande opportunità e credo che lo meriti.

Il Napoli quest’anno avrà maggiore difficoltà perchè tutti gli avversari aspetteranno il Napoli, perchè quest’anno c’è il turno infrasettimanale. Vincere a Napoli è come vincere 5 scudetti in un’altra città, ma Conte può essere l’uomo in più perchè è l’uomo giusto per l'ambiente.

Napoli e Inter credo che se la giocheranno fino alla fine, non credo molto nelle altre. E’ in difesa che forse il Napoli manca un pò nelle alternative, ma dalla metà campo in su credo sia la squadra più forte d’Italia.

Ho giocato un solo anno a Napoli e non ho neanche fatto benissimo, ma Napoli mi ha dato tanti amici. Mi ha dato tantissimo e a distanza di 35 anni abbiamo ancora un gruppo in cui ci confrontiamo. Napoli e Cremona sono le due città che mi hanno dato di più, nelle altre città sono stato bene, ma l’affinità è altra cosa”.



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP