CASERTA. I Carabinieri del NAS di Caserta, nell'ambito delle attività di controllo finalizzate alla repressione e contrasto degli illeciti nel settore sanitario, in particolare sul benessere animale, supportati da personale della locale A.S.L., hanno proceduto al sequestro preventivo di un vero e proprio canile abusivo organizzato all'interno di una civile abitazione del litorale Domizio.
Una serie di violazioni alle norme igienico-sanitarie e sul benessere degli animali che costringevano 22 cani di razza meticcia a vivere in spazi angusti, privi di ricambio d'aria, tra rifiuti speciali, scarti alimentari e quintali di escrementi, in condizioni precarie ed irrispettose della dignità animale. I militari, al termine dell'ispezione, hanno deferito i titolari all'Autorità Giudiziaria competente e sottoposto a sequestro preventivo l'intera abitazione e le relative pertinenze, per un valore complessivo di circa 750.000 euro. In relazione allo specifico stato di salute, gli animali sono stati trasferiti in struttura sanitaria idonea ovvero affidati a privati cittadini.
In relazione alla descrizione dell'intervento operato dal Nucleo Antisofisticazioni e Sanità dei Carabinieri di Caserta nel presente comunicato stampa, le persone deferite all'Autorità Giudiziaria sono da ritenersi presunte innocenti fino all'eventuale definitivo accertamento della loro colpevolezza nella successiva sede processuale.