NAPOLI. Giovedì scatterà ufficialmente la trentottesima edizione della Supercoppa italiana, competizione che si svolgerà, per il quarto anno consecutivo in Arabia Saudita. Dal 2023, il passaggio al format a quattro squadre: in lizza per la vittoria dell’edizione 2026 il Napoli campione d’Italia in carica; il Bologna detentore della Coppa Italia; il Milan finalista di Coppa Italia, vincitore della Supercoppa 2025 e l’Inter seconda classificata nella scorsa serie A.
Il Napoli torna ad affrontare la manifestazione tricolore dopo l’esperienza poco fortunata del 2024. Gli azzurri di Antonio Conte punta al terzo titolo della loro storia, dopo il trionfo del 1990, con Diego Armando Maradona in campo e lo storico 5-1 alla Juventus e il successo del 2014, ai calci di rigore, sempre contro la Juventus con Rafa Benitez in panchina. Per il team caro al presidente Aurelio De Laurentiis si tratta della sesta partecipazione alla Supercoppa.
Avversaria durissima in semifinale per Di Lorenzo e compagni: il Milan di Massimiliano Allegri: fischio d’inizio alle 20:00 (ora italiana) al King Saud University Stadium di Riyad. Venerdì l’altra semifinale tra Bologna e Inter allo stesso orario. La finalissima è in programma il 22 dicembre a l’Al-Awwal Park Stadium. La gara di campionato tra Napoli e Parma è rinviata al 14 gennaio.