Cultura
28-29 DICEMBRE
28-29 DICEMBRE
Cicerale, seconda edizione del Premio culturale ‘Poesia sotto il Vischio’
Comunicato Stampa
26 dicembre 2025 10:27
Eye
  178

CICERALE. Cicerale si prepara a vivere due giornate dedicate alla poesia, alla parola e alla creatività. Il Comune di Cicerale annuncia gli appuntamenti conclusivi della II Edizione del Premio Poesia Sotto il Vischio, in programma il 28 e 29 dicembre 2025 presso l’Ex Palazzo Marchesale, in Piazza Primicile Carafa, Cicerale (SA). Il primo appuntamento è fissato per domenica 28 dicembre alle ore 18:30, quando lo storico edificio ospiterà il Poetry Slam, manifestazione di poesia performativa che vedrà alternarsi sul palco alcune tra le voci più interessanti del panorama nazionale insieme a nuovi interpreti alla loro prima esperienza. Una sfida di poesia orale dal forte impatto contemporaneo, con il voto affidato al pubblico. A condurre la serata sarà Gennaro Madera, poeta, scrittore e performer, da tempo impegnato nella divulgazione letteraria.

Il giorno successivo, lunedì 29 dicembre alle ore 18:30, si terrà la Cerimonia di Premiazione della II Edizione del Premio Poesia Sotto il Vischio, momento centrale del percorso culturale promosso dal Comune. La serata sarà dedicata alla celebrazione della scrittura e del talento poetico, con il conferimento dei riconoscimenti agli autori e alle autrici che si sono distinti nel concorso.

Nel corso della cerimonia porteranno i saluti istituzionali il Sindaco di Cicerale Avv. Giorgio Ruggiero e l’Assessora alla Cultura Chiara Valva. Sono previsti inoltre gli interventi dello storico Dott. Pasquale F. Giuliani Mazzei, della Professoressa di lettere Annamaria Petolicchio e dell’autore ed influencer letterario Davide Avolio. La serata sarà arricchita da un intermezzo musicale affidato al pianista Maestro Alessandro Volpe, in un dialogo tra musica e parola.

A conclusione della cerimonia di premiazione la manifestazione Natale a Cicerale, organizzata dall’Associazione Culturale San Giorgio, contribuirà ad animare il borgo durante le festività, rendendo il centro storico luogo di incontro per la comunità e i visitatori.

Due serate consecutive che confermano Cicerale come spazio vivo di cultura e partecipazione, capace di accogliere linguaggi diversi della poesia, dalla performance alla scrittura, in un contesto di festa e valorizzazione del territorio.



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP