Sport
WALKER TOP SCORER
WALKER TOP SCORER
Basket, Scafati stoppa Cremona: roster di Vitucci si impone nell'anticipo del 27^ turno
Comunicato Stampa
12 febbraio 2026 09:59
Eye
  118

SCAFATI. Una vittoria di cuore e carattere, sul campo di Cremona che aveva una striscia di sette vittorie consecutive ed era la squadra più in forma in questa fase del campionato. Ma alla Givova Scafati piacciono le imprese difficili. Soprattutto ai suoi uomini-guida: Walker con 24 punti e una schiacciata da cineteca; Allen da 14 punti e canestri decisivi nei momenti topici del match, capitan Mascolo che oltre a 19 punti, 8 rimbalzi e 4 assist, segna la tripla nel finale che ha deciso la gara. Ma importante è stato anche l’apporto di Mollura e Italiano, entrambi utili sia in attacco che in difesa. Ora testa alla sfida con Pesaro, domenica alla Beta Ricambi Arena – PalaMangano. Unica nota stonata della partita, i 18 rimbalzi offensivi concessi agli avversari. Troppi, nonostante l’assenza di Pullazi sotto i tabelloni.

Starting five:

Juvi Cremona: K. Allen, Garrett, Allinei, La Torre, Bortolin.

Givova Scafati: Mascolo, Walker, Mollura, T. Allen, Iannuzzi.

 

La partita:

Sono Mascolo e Walker ad aprire le danze per Scafati, segnano soltanto loro per i gialloblu nei primi quattro minuti di partita. Nove punti in coppia. Come quelli che negli stessi istanti devono mettere insieme Garrett, Bortolin e Kadeem Allen per la parità. La gara non ha ritmi alti, ma le difese sono quasi sempre attente in questa fase iniziale. Vitucci a metà primo periodo inizia a innescare gli uomini dalla panchina. Funzionano soprattutto le giocate di Italiano, ma sono ancora le triple di Walker e Terry Allen ad aprire un primo gap. All’8’ 13-20 dopo un parziale di 8-2 per gli ospiti. Scafati alza i giri in difesa, Cremona però resta a galla. Così il primo quarto va in archivio sul 15-22. Un canestro da tre punti di Caroti dopo un minuto di gioco del secondo periodo regala alla Givova il momentaneo massimo vantaggio (15-25). Passano pochi secondi, inframezzati da un canestro di Kadeem Allen, e Mollura subisce un fallo su un tentativo di tripla. Il siciliano converte i liberi e al 12’ fissa il punteggio sul 17-28 (+11 Scafati).

I gialloblu soffrono, e non poco, a rimbalzo. Nei primi 15 minuti di gioco ne lasciano già 10 offensivi agli avversari. I secondi tiri, e qualche amnesia sui due lati del campo, offrono a Cremona la possibilità di un mini-recupero, riducendo a sei le lunghezze (24-30). Ma la Givova non va in black out. Anzi, risponde immediatamente con Terry Allen e Mollura che portano il vantaggio a + 15: 26-41 a due minuti dal riposo lungo. La squadra di Bechi però non molla. E ricuce, alla sirena di metà gara, fino al 36-44.

Il secondo tempo inizia con un parziale di 4-0 per Scafati. Che si interrompe su un fallo non sanzionato dagli arbitri sulla penetrazione di Mascolo e con Kadeem Allen che recupera palla, va in contropiede e realizza. Vitucci chiede spiegazioni alla terna arbitrale. Ma in risposta riceve un tecnico. La partita diventa molto fisica e il gioco più confuso. Ma i gialloblu reggono e allungano nuovamente. Al 23’ è 41-52. Segnare, adesso, diventa molto più complesso. E non solo per le difese arcigne, ma anche per gli errori su tiri aperti da entrambi i fronti. Ne approfittano ancora gli ospiti, capaci di trovare conclusioni nel pitturato (43-55 al 26’). Ma ad ogni tentativo di fuga di Scafati, risponde subito Cremona. Soprattutto con i suoi americani che riportano i lombardi a -7 (48-55 al 28’). La Givova stavolta non reagisce e il Bartoli cremonese – fratello di quello in canotta gialloblu – chiude un gioco da tre punti con canestro e fallo – riducendo addirittura a -3 lo svantaggio. Poi all’ultimo secondo Allinei recupera palla in difesa e segna in contropiede il 56-57 di fine terzo quarto con un parziale di 9-0. Scafati, così, dilapida tutto il vantaggio accumulato. Di nuovo Allinei, a inizio di ultimo periodo, realizza il canestro del sorpasso (58-57). Subito ribaltato da una tripla di Mollura (58-60). Il match diventa sempre più intenso e complesso. Cresce l’equilibrio e diminuiscono le percentuali al tiro.  Mini parziale di 4-0 per Cremona e al 34’ il tabellone registra il 62-60. Nel momento più difficile, la Givova ritrova i suoi uomini di punta. A cominciare da Walker che in sottomano riporta avanti la sua squadra (65-66 al 36’). In campo succede di tutto, tra infrazioni e palle perse. A due minuti dalla fine è pari a quota 69. Un minuto dopo è 71-71. Negli ultimi 60 secondi decisivi c’è una tripla fondamentale di Mascolo (71-74). E dopo una buona azione difensiva, è ancora il capitano a subire fallo. Va in lunetta e realizza entrambi i liberi. A 20’ secondi dalla fine, la Givova è avanti di 5 punti (71-76).  Allinei brucia solo pochi secondi per riportare a un solo possesso la sua squadra (73-76). Poi Caroti ne fa due in lunetta e Barbante risponde con una tripla (76-78). Mancano 4 secondi e Mascolo va di nuovo ai liberi. Segna il primo, sbaglia il secondo. Al fil di sirena, ancora Barbante non trova la tripla del pari. La Givova vince in un finale suspence: 76-79

Juvi Cremona – Givova Scafati 76-79  (15-22, 21-22, 20-13, 20-22)

 

Gemini Mestre: Kadeem Allen 21, Panni n.e., Di Croce n.e., Del Cadia, Fiodo n.e., La Torre 2, Barbante 7, Allinei 9, Vecchiola, Garrett 21, V. Bartoli 11, Bortolin 5.

Head coach Luca Bechi, assistente Cesare Riva.

Givova Scafati: Walker 24, Chiera, Iannuzzi 1, Mollura 10, Terry Allen 14, Italiano 4, Mascolo 19, Bartoli 2, Pullazi n.e., Caroti 5.

Head coach Frank Vitucci, assistente Alberto Mazzetti.

 



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP