Eventi
AL I CIRCOLO
AL I CIRCOLO
Agropoli, terminate le riprese del documentario partecipativo "La Città dei Bambini"
Comunicato Stampa
04 maggio 2026 12:34
Eye
  498

AGROPOLI. Dal 2 al 6 maggio, presso il plesso di scuola primaria Gino Landolfi, si è svolta la settimana speciale dedicata alle riprese del documentario finale de "La Città dei Bambini", progetto educativo e creativo promosso dalla Direzione Didattica Statale | Circolo di Agropoli in partenariato con l'Associazione SalernolnFestival ETS. L'aula magna della scuola si è trasformata in un vero e proprio set cinematografico. La troupe professionale di Hobos Factory, guidata dal regista Orazio Cerino, con l'assistenza tecnica e strumentale di Tantik, ha infatti lavorato alla realizzazione di un documentario dedicato al tema della città ideale immaginata, sognata. Nei primi mesi del 2026, attraverso attività di educazione all'immagine, proiezioni, racconti e momenti di confronto, gli alunni e le alunne hanno dato forma alla loro idea di città: uno spazio fatto di colori, fantasia, inclusione e desiderio di futuro. Un'esperienza che ha coinvolto anche gli adulti, permettendo a docenti e personale scolastico di tornare, per qualche giorno, a guardare il mondo con gli occhi dei più piccoli. L'ospitalità della troupe cinematografica si è trasformata inoltre in una preziosa occasione di confronto, scambio e arricchimento professionale per tutta la comunità scolastica, rendendo l'esperienza ancora più significativa. Al termine delle riprese, il saluto è stato accompagnato da un sentimento condiviso: "Anche voi ci mancherete". Il progetto culminerà con un momento molto atteso: la proiezione ufficiale del documentario, in programma venerdì 15 maggio 2026 presso il Cineteatro "Eduardo De Filippo". Tutta la comunità è invitata a scoprire il lavoro realizzato insieme ai bambini. L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Sul sito ufficiale del progetto, che raccoglie informazioni, aggiornamenti e materiali didattici di questa importante iniziativa è possibile leggere tutti i dettagli relativi all'evento finale. La Città dei Bambini è un progetto promosso dalla Direzione Didattica Statale | Circolo Agropoli (SA) in partenariato con l'Associazione SalernolnFestival ETS/Linea d'Ombra. Iniziativa realizzata nell'ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MIM, con il patrocinio morale del Comune di Agropoli.



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP