Cronaca
GLI AGGIORNAMENTI
GLI AGGIORNAMENTI
Sarno, vasto incendio in azienda della zona industriale
Comunicato Stampa
22 giugno 2026 06:29
Eye
  2256

SARNO. Incendio nella notte a Sarno, nel Salernitano, all' interno di un' azienda nella zona industriale. Il rogo, divampato poco dopo la mezzanotte, ha bruciato materiale plastico di stoccaggio e lavorazione, sprigionando una densa e alta nube di fumo, all'interno della ditta Termoplast”, azienda specializzata nella lavorazione della plastica e nella produzione di contenitori per alimenti. L'incendio ha interessato un capannone di circa 5mila metri quadrati.  I Vigili del Fuoco hanno prontamente avviato le operazioni di spegnimento. Data l'esigenza dello scenario, a supporto delle squadre locali è intervenuto il personale proveniente dai Comandi di Napoli, Caserta ed Avellino. In totale, sul posto sono attualmente impiegati circa 40 uomini e 10 mezzi di soccorso. Ad informare costantemente la cittadinanza anche la Protezione Civile Il Saro: "Proseguono ininterrottamente le operazioni di spegnimento dell'incendio che sta interessando un opificio nella zona industriale di Sarno. Sul posto continuano a operare le squadre dei Vigili del Fuoco, impegnate nelle attività di contenimento e spegnimento del rogo, con il supporto di tutte le forze già presenti nell'area. Oltre alla nostra squadra, all'unità SAPR, al personale Enel, ai tecnici di Italgas, alle forze di Polizia e alla Polizia Municipale, è intervenuta anche ARPAC, che sta effettuando le attività di monitoraggio e verifica ambientale connesse all'evento. Si rinnova l'invito alla cittadinanza a non avvicinarsi all'area interessata dall'incendio e a seguire le indicazioni fornite in precedenza. La situazione è costantemente monitorata e seguiranno ulteriori aggiornamenti".

 

LA NOTA DEL PRESIDENTE DI LEGAMBIENTE CAMPANIA, MARIATERESA IMPARATO:

"In attesa che si accerti le cause del grave incendio è fondamentale mettere in campo tutte le misure necessarie e le informazioni utili per garantire la salute delle cittadine e  cittadini e per monitorare gli eventuali danni ambientali. Troppi incendi si stanno verificando in impianti presenti nelle aree industriali, incendi che destano preoccupazione e che dimostrano che è tempo di introdurre azioni sistematiche di controllo e prevenzione delle aree produttive campane. "Sorvegliati speciali" devono essere gli impianti che trattano rifiuti, ma anche gli insediamenti produttivi che lavorano materiali altamente infiammabili. Le condizioni meteo di caldo estremo rendono oltremodo suscettibili gli inneschi di incendi in ogni dove, aree antropiche e naturali, per dolo o colpa. E quando ci sono particolari quantità di materiali infiammabili è necessario avere la capacità di intervenire in esordio, nelle primissime fasi dell'incendio utilizzando tutte le innovazioni e tecnologie oggi esistenti."  

 

LA NOTA DELLA REGIONE CAMPANIA:

La Regione Campania segue con la massima attenzione l’evolversi dell’incendio sviluppatosi nella notte presso la Termoplast di Sarno, dove le fiamme hanno interessato principalmente materiali destinati all’imballaggio, tra cui bobine di polipropilene, cartoni, vaschette e film plastici. Fin dalle prime ore successive all’evento, sono state attivate tutte le procedure previste per il monitoraggio ambientale. ARPAC, intervenuta sul posto, ha avviato le attività di campionamento per la verifica della qualità dell’aria, con particolare riferimento alla presenza di diossine, furani, policlorobifenili diossina-simili e particolato atmosferico PM10. I primi risultati relativi alle analisi delle diossine saranno disponibili entro le prossime 36 ore, in linea con i tempi tecnici necessari per l’elaborazione dei campioni.

La Regione Campania è in costante raccordo con tutti gli enti impegnati nella gestione dell’emergenza e segue con la massima attenzione l’evoluzione della situazione - dichiara l’assessora all'Ambiente Claudia Pecoraro - Desidero rivolgere un ringraziamento al Corpo dei Vigili del Fuoco per il grande lavoro che sta svolgendo nelle operazioni di spegnimento e ad ARPAC per la tempestività delle attività di monitoraggio e controllo ambientale. Un ringraziamento va inoltre al Prefetto di Salerno per la convocazione del tavolo tecnico di coordinamento, finalizzato ad assicurare il costante raccordo tra tutte le istituzioni coinvolte nella gestione dell’emergenza". Secondo i primi rilievi tecnici, le attività di campionamento sono state avviate già nelle ore immediatamente successive all’incendio e proseguiranno nei prossimi giorni per consentire una valutazione puntuale degli eventuali effetti sull’ambiente e sulla qualità dell’aria".

In una fase come questa è fondamentale affidarsi ai dati e alle valutazioni degli organismi tecnici competenti. Tutte le strutture regionali stanno seguendo con attenzione gli sviluppi dell’evento affinché siano garantite le più elevate condizioni di tutela della salute pubblica e dell’ambiente. La Regione continuerà ad assicurare il massimo supporto istituzionale e la piena trasparenza nell’informazione ai cittadini” ha aggiunto l'assessora. La Regione Campania continuerà a monitorare costantemente l’evoluzione della situazione, in stretto coordinamento con le autorità competenti, assicurando aggiornamenti sulla base delle evidenze tecniche e scientifiche che emergeranno dalle attività di controllo in corso.



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP