Sanità
SVOLTA DECISIVA
SVOLTA DECISIVA
Ospedale di Agropoli, Fico annuncia: "Ho dato mandato all'Asl di riaprire il Pronto Soccorso"
Alfonso Stile
26 giugno 2026 12:17
Eye
  2002

CILENTO. Svolta decisiva per il futuro dell’ospedale di Agropoli. Il presidente della Regione Campania, Roberto Fico, annuncia importanti novità per il nosocomio cilentano.

“Ho letto con attenzione i vostri messaggi, i vostri commenti e tutta la documentazione che mi avete inviato dal Cilento. Ho ascoltato le ragioni del territorio e, dopo diversi approfondimenti, riunioni e momenti di condivisione con i sindaci, ho preso una decisione – spiega il governatore campano - ho dato mandato al Direttore Generale dell’ASL di Salerno di integrare l’Atto di Organizzazione Aziendale, prevedendo l’inserimento del Pronto Soccorso di Agropoli, e di avviare tutti i conseguenti adempimenti amministrativi. Si tratta di un passaggio fondamentale, che mette in moto il percorso necessario per rafforzare la rete dell'emergenza-urgenza nel Cilento e dare risposte concrete ai cittadini”.

“Sono convinto, inoltre, che la piena strutturazione del presidio potrà giovarsi anche dell'apertura al contributo del mondo universitario, una risorsa preziosa per accompagnare il consolidamento del Pronto Soccorso e garantirne nel tempo la solidità – conclude Fico - spero di essere presto ad Agropoli per incontrare il territorio, condividere le opportunità che questa scelta apre e confrontarci, con la massima trasparenza, anche sulle criticità che restano da affrontare. Perché la sanità si migliora ascoltando le comunità e assumendosi la responsabilità delle decisioni”.

TUTTE LE REAZIONI 

NOTA FP CGIL - La FP CGIL di Salerno esprime grande e profonda soddisfazione per le recenti dichiarazioni del Presidente della Regione Campania, il quale ha annunciato di aver dato mandato al Direttore Generale dell'ASL di Salerno di integrare l'Atto di Organizzazione Aziendale per inserire a tutti gli effetti il Pronto Soccorso di Agropoli. Si tratta di una decisione storica, che conferma la necessità delle mobilitazioni di questi ultimi anni da parte delle cittadine, dei cittadini e dei comitati promotori, e della nostra organizzazione sindacale. Siamo sempre stati a fianco delle cittadine e dei cittadini di Agropoli, così come dei professionisti, degli operatori sanitari e dei medici dell'ospedale, che meritano un presidio pienamente attivo, efficiente e funzionante.

Come FP CGIL Salerno abbiamo sempre rivendicato con forza la necessità di modificare l’assetto aziendale: una posizione netta, espressa in numerosi tavoli di confronto e note ufficiali precedenti, in cui confermavamo il nostro totale supporto al territorio. Abbiamo sempre creduto che la salute pubblica nel Cilento non potesse prescindere da un presidio d'emergenza-urgenza degno di questo nome. Oggi, l'atto impresso dalla Regione Campania rappresenta il riconoscimento tangibile di quelle ragioni.

“Questo è un passaggio cruciale e fondamentale che mette finalmente in moto il percorso necessario per rafforzare la rete dell'emergenza nel Cilento”, dichiara la FP CGIL Salerno. “La Regione ha ascoltato il territorio, assumendosi una responsabilità importante che restituisce dignità alle comunità locali”. Il pieno auspicio della FP CGIL è che l'iter amministrativo proceda con la massima celerità per consegnare alla comunità un ospedale davvero funzionante e sicuro. Per farlo, sarà fondamentale che il Pronto Soccorso venga messo nelle condizioni strutturali e di personale idonee a garantire i servizi, a tutela sia dell'utenza che di chi ci lavora in prima linea. Accogliamo inoltre con grande favore l'apertura al contributo del mondo universitario avanzata dal Presidente: una risorsa preziosa che, se ben integrata, potrà supportare il consolidamento del presidio, attrarre competenze e garantirne la solidità nel tempo. La FP CGIL Salerno sarà in prima fila all'incontro auspicato dal Presidente ad Agropoli. Siamo pronti, con la consueta trasparenza e spirito costruttivo, a confrontarci sulle opportunità che questa scelta apre, ma anche a vigilare sulle criticità che restano da affrontare, a partire dalla carenza cronica di personale sanitario. La sanità si migliora ascoltando le comunità e valorizzando i lavoratori: oggi è stato fatto un passo decisivo in questa direzione.

NOTA DI ROBERTO CELANO - Vice Capogruppo FI regione Campania: "Accolgo con favore le dichiarazioni del Presidente della Regione Campania, Roberto Fico, che ha annunciato di aver dato mandato al Direttore Generale dell'ASL di Salerno di integrare l'Atto Aziendale prevedendo l'inserimento del Pronto Soccorso dell'Ospedale di Agropoli e di avviare tutti i conseguenti adempimenti amministrativi. Si tratta di un impegno che va nella direzione da noi auspicata e che rappresenta, di fatto, una risposta favorevole all'interrogazione che ho presentato in Consiglio regionale lo scorso 25 febbraio, raccogliendo e rappresentando le legittime istanze del Comitato civico "Obiettivo Ospedale di Agropoli" e dei cittadini del Cilento. In quell'atto ispettivo avevo chiesto con forza la riattivazione del Pronto Soccorso, evidenziando come non possa esistere un ospedale senza un presidio di emergenza-urgenza adeguatamente organizzato e dotato dei reparti salvavita necessari, oltre a sollecitare chiarezza sulla programmazione sanitaria e sulle risorse destinate al territorio.

Ringrazio il Presidente Fico per aver ascoltato le ragioni del territorio e per aver assunto pubblicamente questo importante impegno. È un primo passo significativo, frutto anche della determinazione del Comitato, dei cittadini  e della costante azione istituzionale svolta in Consiglio regionale. Ora, però, è il momento di passare rapidamente dalle dichiarazioni ai fatti. Continueremo a vigilare affinché agli annunci seguano atti concreti e tempi certi, perché il Cilento non può più permettersi ulteriori rinvii su un servizio essenziale come il Pronto Soccorso. Come forza di opposizione manterremo alta l'attenzione sull'iter amministrativo e sull'effettiva riattivazione del servizio, nell'interesse esclusivo dei cittadini, che hanno diritto a una sanità efficiente, sicura e capace di garantire il diritto alla salute".

NOTA DI ANNA BILOTTI, senatrice M5S - "Accolgo con favore la decisione annunciata dal presidente della Regione Campania, Roberto Fico, di avviare il percorso per l'inserimento del pronto soccorso di Agropoli nell'atto di organizzazione aziendale dell'Asl di Salerno. Si tratta di un segnale importante verso un territorio, quello del Cilento, che da tempo chiede il rafforzamento dei servizi sanitari e, in particolare, della rete dell'emergenza-urgenza. Da salernitana conosco bene quanto la questione dell'ospedale di Agropoli sia sentita dai cittadini del Cilento, dai sindaci, dagli operatori sanitari e da tutte le persone che, in questi anni, hanno mantenuto alta l'attenzione su questo tema. Sono certa che, con l'impegno nella sanità già dimostrato dal presidente Fico e con la collaborazione di tutte le istituzioni coinvolte, si potrà costruire una risposta stabile e duratura. Ottima, inoltre, la volontà espressa dal governatore campano di aprire al contributo del mondo universitario, così da accompagnare il consolidamento del pronto soccorso".



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP