Sanità
OSPEDALE
OSPEDALE
Fico riapre il Pronto Soccorso di Agropoli, sindaci cilentani esultano: "Risultato costruito insieme"
Comunicato Stampa
26 giugno 2026 15:27
Eye
  706

CILENTO. I sindaci del comprensorio cilentano accolgono con favore le dichiarazioni del Presidente della Regione Campania, Roberto Fico, relative alla volontà di procedere alla modifica dell'Atto Aziendale dell'ASL Salerno per consentire la riattivazione del Pronto Soccorso dell'ospedale di Agropoli e il rafforzamento della rete dell'emergenza-urgenza nel Cilento. Un orientamento che rappresenta un segnale importante per un territorio che da anni attende risposte concrete sul diritto alla salute.

La conferma è arrivata questa mattina nel corso dell'incontro svoltosi presso la Direzione Generale dell'ASL Salerno, con il direttore generale Gennaro Sosto, al quale il presidente Roberto Fico ha voluto prendere parte collegandosi telefonicamente. Nel corso del confronto è stato ribadito il percorso condiviso nei mesi scorsi tra Regione, ASL e amministrazioni comunali per dare concreta attuazione alla modifica dell'Atto Aziendale e al rafforzamento della rete dell'emergenza-urgenza, con particolare riferimento agli ospedali di Agropoli e Vallo della Lucania.

L'incontro ha inoltre evidenziato il forte senso di responsabilità con cui i sindaci stanno accompagnando questo percorso. Un impegno che va oltre il confronto istituzionale e si traduce anche in disponibilità concrete. Ne è esempio il sindaco di Vallo della Lucania che, in qualità di medico in quiescenza, ha manifestato la propria disponibilità a contribuire, qualora se ne ravvisi la necessità, alle turnazioni dei servizi ospedalieri. Un gesto che ben rappresenta lo spirito di collaborazione con cui le amministrazioni locali stanno affrontando questa delicata fase.

"Accogliamo con soddisfazione questo importante passo in avanti, perché rappresenta la concreta attuazione di un lavoro istituzionale costruito insieme nell'ultimo anno, attraverso un confronto costante e leale con la Regione e con la Direzione dell'ASL. Non ci interessa rivendicare primogeniture, ma sottolineare il valore della collaborazione tra le istituzioni quando l'obiettivo è dare risposte ai cittadini. La riapertura del Pronto Soccorso di Agropoli e il rafforzamento dell'emergenza-urgenza a Vallo della Lucania sono attesi da tempo dalle nostre comunità e rappresentano un risultato che appartiene a tutto il territorio. Fondamentale sarà anche la concreta attivazione della proposta di collaborazione tra l’Università di Salerno e le strutture ospedaliere del territorio, che lo scorso 15 maggio ad Ascea avevamo consegnato al Presidente Fico. Ora è fondamentale che agli impegni seguano rapidamente gli atti amministrativi necessari, affinché quanto condiviso diventi realtà nel più breve tempo possibile".

Lo dichiarano i Sindaci di Agropoli, Cannalonga, Castellabate, Ascea, Novi Velia, Pollica, Vallo della Lucania ed il Presidente del Comitato dei Sindaci del Distretto che in rappresentanza di tutti i sindaci del DS 70 Agropoli–Vallo della Lucania hanno partecipato all'incontro presso la Direzione Generale dell'ASL Salerno. I sindaci confermano la piena disponibilità a proseguire il confronto con la Regione Campania e con l'ASL Salerno, seguendo con attenzione l'iter amministrativo affinché il percorso condiviso trovi rapida attuazione e si traduca in un concreto miglioramento dei servizi sanitari per l'intero Cilento.

LA NOTA DEL COMITATO 'OBIETTIVO OSPEDALE DI AGROPOLI': "I SINDACI?  QUESTA BATTAGLIA VA RACCONTATA PER QUELLA CHE È"

Il Comitato "Obiettivo Ospedale" accogliendo con grande favore le dichiarazioni del Presidente della Regione Campania, Roberto Fico, che ha confermato la volontà di procedere alla modifica dell'Atto Aziendale dell'ASL Salerno per consentire la riattivazione del Pronto Soccorso di Agropoli e il rafforzamento della rete dell'emergenza-urgenza nel Cilento prende atto di un impegno  chiaro e attende con fiducia che le parole diventino realtà. Non possiamo, invece, condividere il contenuto del comunicato diffuso dai Sindaci del Distretto Sanitario 70 Agropoli–Vallo della Lucania, nel quale si afferma che tale risultato sarebbe il frutto di un "lavoro costruito insieme". Costruito da chi? Insieme a chi?

La ricostruzione dei fatti impone alcune precisazioni. Se oggi il tema Ospedale di Agropoli è con forza al centro dell'agenda regionale è grazie alla mobilitazione dei cittadini, che hanno promosso presidi permanenti, manifestazioni, raccolte di firme, studi tecnici e giuridici, interlocuzioni istituzionali, atti consiliari, diffide ed esposti alla Procura della Repubblica e un'intensa attività di sensibilizzazione dell'opinione pubblica.

Tutto questo è avvenuto senza il sostegno dei Sindaci del Distretto 70, orientati ad elaborare esclusivamente nuovi modelli organizzativi, nuove geografie dei distretti, nuovi assetti amministrativi… posizioni illogiche e dibattiti astrusi, tralasciando l’unico obiettivo che realmente interessa i cittadini del nostro territorio: l’Ospedale di Agropoli!  

Per questa ragione non può essere condivisa l'affermazione secondo cui la battaglia sarebbe stata "costruita insieme". Costruita da chi? Insieme a chi? Il Comitato non intende alimentare polemiche né rivendicare meriti. Il Comitato non è un soggetto politico e non è la controparte dei sindaci. È, però, doveroso ristabilire la verità dei fatti, anche nel rispetto dei tanti cittadini che, con il loro impegno, hanno mantenuto e continuano a mantenere viva una speranza che rischiava di finire nell’oblio. Se da un lato, oggi, accogliamo con grande soddisfazione le notizie provenienti dalla Regione Campania e la posizione assunta dal Presidente Fico, dall’altro, auspichiamo che anche i Sindaci del Distretto 70 finalmente capiscano il senso vero della loro funzione contribuendo concretamente alla realizzazione dell’obiettivo Ospedale di Agropoli.



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP