Sanità
LE RICHIESTE
LE RICHIESTE
Battipaglia, Forza Italia incontra la direttrice del Distretto Sanitario 65
Comunicato Stampa
13 luglio 2026 13:54
Eye
  158

BATTIPAGLIA. Si è svolto questa mattina un importante e proficuo incontro presso i nuovi locali di via Fiorignano, all'interno della palazzina amministrativa dell'ospedale Santa Maria della Speranza. La delegazione di Forza Italia, guidata dal consigliere regionale Roberto Celano e composta dal consigliere comunale Giuseppe Provenza e dal segretario cittadino Carmine Galdi, ha interloquito con la direttrice del Distretto 65, la dottoressa Marina D'Aniello. Nel corso della visita, la dirigente si è mostrata estremamente cortese e professionale nell'illustrare i nuovi servizi attivati all'interno della struttura della Casa di Comunità e della Guardia Medica, recentemente delocalizzate dal centro urbano. 

La delegazione forzista, pur ringraziando la direttrice per la disponibilità, ha espresso netta contrarietà rispetto alle scelte strategiche e logistiche imposte a livello regionale. Il consigliere regionale Roberto Celano ha prontamente annunciato la presentazione di un'interrogazione rivolta al presidente della Giunta Regionale, Roberto Fico. "Lo scopo istitutivo delle Case di Comunità non è quello di duplicare o ospitare servizi ambulatoriali all'interno di un ospedale dove già si espletano analoghe prestazioni. Queste strutture devono nascere nel cuore pulsante della città per rispondere alle esigenze concrete delle fasce più deboli della popolazione, a partire dagli anziani e dai diversamente abili", ha dichiarato Celano, il quale proporrà alla Regione Campania di ristrutturare e adeguare la storica sede di Piazza San Francesco (ex Cassa Mutua) per riallocarvi la Casa della Comunità. 

Sulla stessa linea d'onda, il consigliere comunale Giuseppe Provenza ha preannunciato il deposito nei prossimi giorni di una mozione consiliare ufficiale. L'obiettivo è impegnare l'Amministrazione comunale a individuare e mettere a disposizione un idoneo locale pubblico nel centro urbano per ospitare la Guardia Medica, la cui attuale collocazione periferica la rende di fatto inaccessibile per i cittadini anziani e vulnerabili. 

Forti preoccupazioni e profondo sdegno politico sono stati infine espressi dal segretario cittadino di Forza Italia, Carmine Galdi, in merito al piano regionale che prevede la nascita dell'hub della Casa di Comunità a Bellizzi. "Battipaglia conta circa 50mila residenti ed è la città capofila della Piana del Sele. È inaccettabile che, nel giro di pochi mesi, i servizi sanitari di comunità vengano sostanzialmente soppressi nella nostra città a totale beneficio di un Comune limitrofo che ha dimensioni inferiori a quelle del nostro quartiere Belvedere. Si tratta di uno schiaffo politico dolorosissimo sferrato dal governo regionale di centro-sinistra ai danni dei battipagliesi", ha concluso Galdi. 

Forza Italia, a tutti i livelli istituzionali – regionale, comunale e cittadino – ribadisce la volontà di avviare una dura e intransigente battaglia politica e sociale per difendere il diritto alla salute dei cittadini e impedire l'ennesimo scippo ai danni della comunità di Battipaglia. 



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP