Attualità
A Paestum il Cicloraduno FIAB 2010: il video
Comunicato Stampa
17 giugno 2010 05:50
Eye
  1510

Cicloraduno_home

 

Lo scenario unico al mondo dell’antica città greca di Paestum, dal 17 al 20 giugno prossimi sarà sede del 23° Cicloraduno Nazionale “Miti Natura Sapori” organizzato dalla FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta). Il Cicloraduno gode del patrocinio di: Regione Campania, Provincia di Salerno, Comune di Capaccio Paestum, Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, Acam (Agenzia Campana per la Mobilità Sostenibile), Comune di Agropoli, Comune di Pollica, Comune di Castellabate, Comune di Roscigno e dell’Unione Nazionale Italiana Volontari Pro Ciechi. Sponsor principali, la Bcc di Capaccio-Paestum, l’Achab Med e la Givova. Da Paestum, ogni giorno, prenderanno il via le ciclo-escursioni alla scoperta di altri tesori, quelli del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano che preserva un patrimonio di inestimabile valore, frutto dell’armonica integrazione tra ambienti naturali e opera dell’uomo. Qui, il succedersi di millenarie interazioni tra natura e cultura ha trasformato il territorio cilentano in un complesso sistema bio-geografico dove città greche ed antichi centri storici, antiche abbazie, castelli e casali, sono incastonati in ambienti ancora incontaminati, ricchi di piante ed animali rari, maestosi uliveti terrazzati, grotte, spelonche e boschi maestosi. Paestum e il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano sono entrambi riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

“Si tratta di un’iniziativa assai qualificante – dichiarano i consiglieri comunali Carmine Caramante e Raffaele Barlottiattraverso la quale si valorizza il territorio di Paestum, del Cilento e della Piana del Sele. Ringraziamo la FIAB, nella persona del presidente Paolo Longo, con cui da mesi abbiamo instaurato un proficuo e fattivo rapporto di collaborazione che ha avuto già risultati concreti con il workshop sulla ciclabilità sostenibile, tenutosi a Paestum lo scorso aprile, che ha visto la partecipazione di numerosi tecnici. Ancora una volta, grazie alle iniziative ed alle sinergie che la nostra Amministrazione comunale sta promuovendo, siamo riusciti a portare a Paestum un altro evento di caratura nazionale, dopo la Summer School della Fondazione Italianieuropei e l’Equiraduno del prossimo luglio, tutti appuntamenti che portano numerosi turisti, partecipanti ed addetti ai lavori a scoprire le bellezze di Paestum e ad alloggiare nelle strutture ricettive del territorio”.

Cliccare qui per vedere la presentazione dell'evento

 

IL PROGRAMMA

 

GIOVEDÌ 17 GIUGNO

 

Ore 10:00-15:00 

Accoglienza partecipanti in Paestum – Via Magna Graecia, area antistante i templi.

Visita Museo ed Area Archeologica.

 

Ore 15:00   

Saluto delle Autorità e apertura ufficiale del 23° Cicloraduno FIAB.

 

Ore 15:30   

-          Partenza Gruppo percorso Facile “Da Paestum ad Agropoli: l’Oasi dunale e la Baia di Trentova”, 28 Km.

-          Partenza Gruppo percorso Impegnativo “Madonna del Granato e la Piana del Sele dall’alto”, 50 Km. 

 

Ore 19:30   

Aperitivo di benvenuto nel porticciolo di Agropoli.

 

VENERDÌ 18 GIUGNO

 

Ore 8:00    

Trasferimento in pullman Gruppi Medio  e Impegnativo  “Natura e tradizione tra la Valle del Calore e i Monti Alburni” Lunghezza percorsi rispettivamente 45 Km e 70 Km - Entrambi i gruppi pranzano a Roscigno.

 

Ore 8:30  

Trasferimento in pullman Gruppo Facile – “Il mare e il mito del parco marino di Punta Licosa”,

10 km (tratto con sterrato facile) – Pranzo e bagno a S. Maria di Castellabate.

 

Ore 8.30    

Partenza Gruppo MTB “Affacciati sul mare da Punta Tresino a Punta Licosa”, 60 km - Pranzo e bagno a S. Maria di Castellabate.

 

SABATO 19 GIUGNO

 

Ore 8:00  

Partenza Gruppi Impegnativo e MTB – “Cis Alentum alla scoperta del nucleo originario del Cilento” - Lunghezza percorsi rispettivamente 98 Km e 90 Km.

 

Ore 8:00    

Partenza Gruppo Medio “La costa cilentana e l’antica città greca di Elea”, 67 Km (rientro in pullman). 

 

Ore 8:30    

Trasferimento in pullman Gruppo Facile – “Il mare di Ascea e l'area archeologica di Elea-Velia”, 21 km. 

Tutti i gruppi pranzano presso il Museo del Mare e della Dieta Mediterranea di Pioppi.

 

Serata       

Cena di gala presso il Castello di Agropoli

 

DOMENICA 20 GIUGNO

 

Ore 9:30    

“Tutti insieme sulla via del Latte” – Percorso gastronomico tra alcune delle più importanti aziende/caseifici produttrici della famosa mozzarella pestana. Difficoltà facile/media max 35 km.

 

Ore 15:00  

Chiusura 23° Cicloraduno FIAB.

 

Per informazioni: Paolo Longo 349.8136344, Giovanni Monzo 333.3513202, Fiorito Domenico 348.5838404, oppure consultare il sito www.cicloraduno.it su Internet.

 

Cicloraduno_1



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP