CASTEL SAN GIORGIO. “Quello compiuto oggi è un passaggio concreto per il territorio. Il collegamento tra la viabilità alternativa alla SS18 nell’Agro Nocerino-Sarnese e lo svincolo autostradale di Castel San Giorgio è stato inserito nella risoluzione di maggioranza sul Documento di Economia e Finanza della Regione Campania – DEFRC 2027-2029, approvata dalla Commissione Bilancio. Inserire l’opera nella programmazione regionale significa compiere un passo importante per garantirne la copertura economica e creare le condizioni per arrivare alla sua realizzazione”, dichiara il consigliere regionale del Gruppo Fico Presidente, Giovanni Maria Cuofano.
“Il nostro obiettivo è riprendere un cammino che negli anni ha accumulato ritardi e riportare questa infrastruttura dentro un percorso concreto. Non possiamo limitarci a parlare della necessità dell’opera: dobbiamo recuperare il tempo perduto e accompagnare il progetto attraverso i diversi passaggi della programmazione regionale, fino alla realizzazione”. “Il collegamento con lo svincolo autostradale di Castel San Giorgio può incidere in maniera significativa sull’assetto della mobilità dell’Agro Nocerino-Sarnese. Significa creare una viabilità alternativa alla SS18, alleggerire il traffico nei centri abitati, migliorare i collegamenti con la Valle dell’Irno e la Costiera Amalfitana e rafforzare la connessione con la rete autostradale”. “Ma c’è anche una questione di sicurezza e resilienza del territorio. Una nuova direttrice significa poter contare su un collegamento alternativo in caso di emergenze, facilitare la mobilità dei mezzi di soccorso e ridurre la vulnerabilità di un territorio che oggi concentra una parte importante dei propri flussi su un numero limitato di arterie”.
“Voglio ringraziare il Presidente della Regione Campania Roberto Fico per l’attenzione dimostrata verso l’Agro Nocerino-Sarnese e per l’impegno politico affinché le esigenze di questo territorio trovino spazio nella programmazione regionale. Allo stesso modo, ringrazio il Vicepresidente e Assessore alle Infrastrutture Mario Casillo per l’operatività e per il lavoro che, in ragione della delega, sarà fondamentale nel dare concretezza ai successivi passaggi. In questa fase di costruzione del percorso è importante che ci sia una piena sinergia tra indirizzo politico e azione amministrativa”.
“L’approvazione della risoluzione in Commissione Bilancio rappresenta quindi un punto di partenza concreto. Ora dobbiamo continuare a lavorare per recuperare i ritardi accumulati e fare in modo che la programmazione si traduca nei successivi atti e nelle risorse necessarie alla realizzazione dell’opera. L’obiettivo è chiaro: riprendere il cammino e portare il collegamento tra la viabilità alternativa alla SS18 e lo svincolo di Castel San Giorgio verso la sua concreta realizzazione”, conclude Cuofano.