App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
Matinella, inaugurata l'Isola Ecologica in località Iscalonga
Comunicato Stampa
10 luglio 2010 15:48
Eye
  2044

isolamatinella_home

 

È stata inaugurata questa mattina l’Isola Ecologica in località Iscalonga, a ridosso della frazione di Matinella. L’Eco-Centro è sito in un’area recintata e sorvegliata, attrezzata per la raccolta differenziata, dove i cittadini possono portare anche rifiuti non smaltibili normalmente, come quelli ingombranti o pericolosi. L’utilità principale è, quindi, quella di evitare lo smaltimento in discarica per recuperare risorse e tutelare meglio l’ambiente. Alla cerimonia inaugurale hanno presenziato: il sindaco di Albanella, Giuseppe Capezzuto, il vicesindaco Vito Capozzoli; l’assessore alle Politiche Sociali, Carmelo Suozzo; l’assessore al bilancio, Fabio Lanza; l'assessore ai Lavori Pubblici, Giovanni Mazza, l’assessore all’Ambiante, Giancarmine Verlotta, che ha curato con interesse la realizzazione di tale centro). Inoltre, hanno partecipato il presidente della locale sezione di Legambiente, Michelo Bonomo, il quale si è congratulato per l’opera e per l’impegno profuso in materia di rifiuti, auspicando che anche i comuni limitrofi possano Albanella; il commissario del Consorzio Bacino Sa/2, avv. Corona; il dott. Celano, presidente della società provinciale che gestirà il Consorzio di Bacino Sa/2; il parroco Don Carlo Ciocca che ha benedetto l’ecocentro; la polizia municipale e la protezione civile.

L’isola ecologica è stata realizzata grazie ad un finanziamento europeo di 350.000 euro; la piattaforma si sviluppa su una superficie di circa 2.000 mq ed offre tutti i servizi necessari ad un corretto e completo conferimento di qualsiasi tipologia di rifiuto domestico. La gestione è affidata al Consorzio Bacino Sa2.

L'isola è composta da: un’area dedicata ad accogliere il conferimento diretto dei rifiuti in attesa del ritiro degli impianti di trattamento; un’area RAE e RUP dedicata al conferimento dei rifiuti pericolosi e un’area caratterizzata dalla presenza di una pesa informatizzata dedicata esclusivamente alla pesatura dei materiali conferiti direttamente, al fine di poter colacolare le premialità previste.

 



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP