Attualità
Laura, senza telefoni: Sindaco scrive a Telecom
Redazione
07 agosto 2010 07:28
Eye
  1845

 senza_telefono

 

I residenti e gli operatori turistici delle contrade Laura e Foce Sele di Capaccio protestano contro la Telecom, minacciando di cambiare immediatamente gestore. In difficoltà anche la caserma della Forestale di Foce Sele, alle prese con l’assenza di linea con serie ripercussioni sull’attività dei caschi verdi. Da circa un mese, infatti, a causa dei reiterati furti dei cavi in rame, il tratto costiero che unisce le due borgate è senza linea telefonica, con gravi disservizi per i turisti e per diverse strutture turistiche locali (tre campeggi, un albergo ed un bar tabaccheria). Nonostante le numerose segnalazioni, i guasti non sono stati riparati dalla Telecom, con gravi disagi.

“Siamo senza telefono fisso dal 13 luglio scorso – lamenta Fernando Guerra, titolare del camping La Foce dei Tramonti – abbiamo inviato numerosi solleciti, ma nessun tecnico della Telecom si è visto finora. Per tutti noi è un danno enorme, poiché in questo particolare periodo riceviamo tantissime telefonate per richieste di prenotazione, così come le e-mail, che non possiamo più leggere da 30 giorni a questa parte visto che non possiamo connetterci ad Internet, e nemmeno accettare pagamenti con le carte di credito. Come se non bastasse, l’area non è nemmeno ben coperta per i cellulari”.

Sulla vicenda interviene anche il sindaco di Capaccio Paestum, Pasquale Marino: “Ho dato disposizione agli agenti della polizia locale di intensificare i controlli al fine di scoprire gli autori di questi scellerati furti di cavi in rame, che non fanno altro che arrecare disservizi. Al contempo, sollecito il distaccamento Telecom di Battipaglia ad intervenire con urgenza per risolvere il problema”.

La protesta dei numerosi residenti ed operatori turistici è stata affidata ora ad un legale, che inoltrerà alla Telecom richiesta di risarcimento danni. Molti cittadini, intanto, si sono attivati per cambiare gestore, ed hanno risolto il problema effettuando la portabilità del numero con un noto operatore di telefonia avente sede a Capaccio Scalo, ovvero Convergenze Spa, indipendente dalle linee Telecom ed in grado di assicurare il servizio di telefonia fissa ed Internet (anche a 20 mega) sfruttando la moderna tecnologia Voip, senza l’installazione di cavi in rame esterni.

Rosario Pingaro, presidente di Convergenze Spa di Capaccio Scalo, è intervenuto così sulla questione: "Stiamo raccogliendo molte segnalazioni di problematiche legate al furto di cavi in rame, non solo nel nostro comune ma anche in quelli limitrofi. Abbiamo risolto subito tali disservizi attraverso i nostri collegamenti wireless per la telefonia fissa e internet, ovvero senza installare cavi. Come operatore locale, stiamo soddisfando le esigenze dei numerosi utenti tramite particolari azioni, anche commerciali, per alleviare i disagi degli utenti Telecom".



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP