Attualità
Sbarco Alleato: chiuse le celebrazioni (video)
Redazione
09 settembre 2010 13:21
Eye
  4468

sbarcoHome

 

Si sono concluse questa mattina le celebrazioni del 67° anniversario dello Sbarco Alleato avvenuto sulle spiagge di Paestum il 9 settembre 1943, quest’anno articolatesi in tre giorni con convegni, proiezioni e rappresentazioni teatrali in tema.

Nonostante una pioggia incessante, alla presenza di autorità militari, civili e religiose, il sindaco di Capaccio Paestum, Pasquale Marino, ha deposto, sulla spiaggia di Torre di Mare, una corona floreale per commemorare gli eventi bellici del ’43, esattamente nei luoghi dove le truppe anglo-americane approdarono dal mare. Un’altra corona è stata invece deposta ai piedi dei Monumento ai Caduti sito nella villa comunale “Sant’Anna”, con l’esecuzione degli inni nazionali di Gran Bretagna, Stati Uniti e Italia, eseguiti dalla banda musicale “Sinphonia” di Capaccio Paestum diretta dal maestro Francesco Di Fiore.

Prima del suo discorso, il primo cittadino Marino ha chiesto di osservare un minuto di silenzio per ricordare la figura di Angelo Vassallo, il compianto sindaco di Pollica assassinato. Marino, successivamente, nell’elogiare l’operato dei consiglieri delegati Carmine Caramante, Raffaele Barlotti e Mimmo De Riso, ha ringraziato per la partecipazione tutti gli intervenuti, in particolare: il colonnello Walter Iorio, comandante dell’8° Reggimento “Pasubio”; il cap. Raffaele Annicchiarico, comandante della Compagnia carabineri di Agropoli; il tenente di vascello Vincenzo Zagarola, comandate della Capitaneria di Porto di Agropoli; il maresciallo Gerardo Leo, comandante della stazione dei carabinieri di Capaccio Scalo; il personale della Compagnia di Agropoli della Guardia di Finanza, guidato dal cap. Salvatore Perrotta; nonché della polizia locale, diretto dal cap. Antonio Rinaldi, e della Forestale di Foce Sele, agl’ordini del c.te Marta Santoro.

Al termine delle celebrazioni, don Silvestro, parroco di Ponte Barizzo, ha officiato la Santa Messa. 

A causa delle avverse condizioni meteorologiche, la serata a tema American Barbecue prevista per questa sera nella villa comunale, è stata annullata.

Clicca qui per vedere il video-servizio.

 

sbarco1  sbarco2

 

sbarco3  sbarco4

 

sbarco5  sbarco6



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP