Attualità
Mongolfiera caduta: il Club Aerostatico precisa
Redazione
12 ottobre 2010 11:14
Eye
  2467

 

mongolfiere_paestum

 

PAESTUM. Il Club Aerostatico Monte Bianco, oltre a volare a Paestum e tra le Alpi della Valle d'Aosta, partecipa a tutti i più importanti raduni di mongolfiere in Europa e nel mondo. Come ogni anno, gli equipaggi provengono da diverse nazioni e hanno una professionalità e un'esperienza trentennale. Prima di decidere di far decollare le mongolfiere vengono effettuati attenti e scrupolosi controlli sulle condizioni meteorologiche e soprattutto sull'intensità e la direzione del vento, questo per evitare eventuali inconvenienti. Durante la manifestazione di Paestum, alcuni voli pomeridiani sono stati annullati a causa dei vento superiore ai 10 nodi. Il campione italiano, Nello Charbonnìer a cui è affidata la direzione dei voli, in uno dei consueti briefing predecollo, prima di avviare le procedure di gonfiaggio, ha sostenuto che a volte è meglio non volare che volare.
L'incidente accaduto domenica 10 ottobre, è stato causato da una imprevedibile, improvvisa e rara variazione d'intensità dei vento a una velocità superiore alla media di piano, che ha sospinto la mongolfiera in fase di atterraggio. Tutte le altre mongolfiere in competizione, equipaggi e passeggeri, con le stesse condizioni meteo, non hanno subito alcun danno in fase di atterraggio. L'organizzazione viverepaestum, dispiaciuta per l'accaduto, augura ai coniugi una pronta guarigione e gli offre un week-end a Paestum per dimenticare questo spiacevole episodio.
Durante le due settimane di volo, migliaia di spettatori hanno potuto assistere uno spettacolo di colori unico nel suo genere. Molti bambini hanno fatto visita agli equipaggi e innumerevoli domande sono state poste ai piloti che hanno sciolto la curiosità di grandi e piccini. La manifestazione è stata organizzata attenendosi a tutte le norme di sicurezza, nel rispetto dei numerosi visitatori dei campo base. Si ringrazia la Protezione Civile per la sua collaborazione all'evento.

 

Comunicato Stampa

 



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP