App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
Capaccio, sostegno agli immigrati nei fitti
Redazione
25 ottobre 2010 10:08
Eye
  2158

sgo_2

 

CAPACCIO. Un’iniziativa per aiutare immigrati  a trovare casa:  grazie  al progetto “Agenzia amica”, promosso dal Piano di Zona S6, che vede Capaccio Paestum Comune capofila, sarà così stanziato un fondo di garanzia per aiutare gli extracomunitari nei fitti. Il progetto, che vede impegnati 21 comuni, è frutto del protocollo d’intesa tra il Piano di Zona e varie associazioni sindacali, ovvero l’Acp (Associazione Proprietari Immobili) e l’Anac (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e immobili).

Il vice sindaco di Capaccio Paestum, nonché assessore alle Politiche Sociali, Lorenzo Tarallo, ha spiegato che “il fondo servirà a dare una garanzia maggiore ai proprietari che concedono in locazione le case agli immigrati. A breve, sarà pubblicato un bando al quale gli immigrati potranno partecipare. La selezione sarà effettuata tenendo conto delle condizioni del nucleo familiare, del reddito e del loro insediamento lavorativo. Una quota pari al 35% sarà a fondo perduto. Nei casi di grave disagio, utilizzeremo il fondo di garanzia”. Il bando sarà emesso tra circa 20 giorni: gli immigrati con regolare permesso di soggiorno potranno presentare la domanda sia per accedere al fondo di garanzia che per la locazione delle case. A beneficiare dei fondi previsti saranno ben 50 extracomitari.

È una sperimentazione rivolta a fornire servizi e strumenti a chi è in difficoltà e che interessa soprattutto gli immigrati della Piana del Sele dove la situazione è di estrema criticità”, ha spiegato Rosa Egidio Masullo, responsabile del Piano di Zona S6. “L’idea è di accompagnare i migranti in difficoltà abitativa intervenendo in prima persona, offendo garanzie concrete - ha detto Anselmo Botte, segretario provinciale Cgil Salerno – così semplifichiamo la loro la ricerca di una casa decente e nel contempo abbattiamo anche le incertezze dei proprietari, di solito restii ad affittare le abitazioni a cittadini extracomunitari”. Attualmente, la sperimentazione del progetto di assistenza agli immigrati nei fitti è l’unico caso in Campania.  



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP