Attualità
discorso di fine anno di Pasquale Marino
discorso di fine anno di Pasquale Marino
Capaccio, auguri e consuntivo del Sindaco
Redazione
31 dicembre 2009 12:07
Eye
  9365

CAPACCIO. Il primo cittadino Pasquale Marino, nell’intervista rilasciata presso gli studi della nostra emittente televisiva (che andrà in onda il 1° gennaio 2010, alle ore 20:00, sul network www.stiletv.it), ha formulato alla cittadinanza capaccese i tradizionali auguri di buon anno: “Il 2009 è stato un anno sicuramente difficile per le famiglie. La crisi economica internazionale si è fatta sicuramente sentire e ha pesato sulla vita quotidiana di ognuno. Auguro ai miei concittadini un 2010 proficuo sotto tutti i punti di vista, affinché sia un anno nel quale recuperare i veri valori e aprirsi verso il prossimo e i più deboli, mettendo sempre al centro la famiglia. Per il Comune di Capaccio Paestum, il 2010 sarà importante e decisivo su vari fronti della nostra azione amministrativa. D’ora in avanti inizia la seconda fase, ovvero quella nella quale la mia squadra raccoglierà i frutti del lavoro di pianificazione e programmazione delle grandi opere. Ancora una volta, abbiamo dimostrato serietà e capacità amministrativa e gestionale. L’ente comunale da noi guidato, anche quest’anno, ha rispettato i parametri del Patto di Stabilità, pur avendo dovuto affrontare numerose spese, sia ordinarie che legate agli investimenti. Questo è un risultato che ci pone tra i pochi comuni d’Italia virtuosi, ai quali sarà riconosciuto un bonus di circa 150mila euro da parte dello Stato. Ringrazio il direttore generale, il segretario generale, il personale ed i tecnici degli uffici comunali per il lavoro svolto. In particolare, la mia incondizionata stima va al responsabile dell’area finanziaria, dott. Carmine Vertullo”.

L’occasione è stata utile per illustrare, in forma sintetica, i risultati che l’Amministrazione Marino ha conseguito nell’espletamento della prima metà del mandato. Si riporta, di seguito, la relazione predisposta dal consigliere comunale, dott. Carmine Caramante, portavoce dell’Amministrazione.

POLITICHE SOCIALI
Siamo necessariamente partiti dai Bisogni. Non poteva essere altrimenti, considerato il momento di crisi e le difficoltà quotidiane vissute, principalmente, da quelli strati della popolazione più deboli ed esposti. Sulle Politiche Sociali abbiamo investito molte risorse e messo in campo vari progetti per giovani, anziani e disabili. Il recupero della moderna struttura di Pazzano, messa a disposizione delle persone svantaggiate, rappresenta una grande conquista. Così come pure il PUA a Piazza Santini a Capaccio Scalo, centro direzionale per le politiche dell’assistenza per tutto l’ambito del Piano di Zona S6.

AMBIENTE
L’Ambiente e le Politiche Ambientali sono al centro della nostra azione politica ed amministrativa. Abbiamo potenziato la Raccolta Differenziata estendendola anche alla fascia costiera. Una scelta che si è rivelata felice. Le percentuali di differenziata sono da tempo in crescita costante, ormai ci siamo stabilizzati intorno al 50%. Un risultato che ci è stato riconosciuto come eccezionale, considerata la grande estensione del territorio comunale e la sua morfologia abitativa assai disomogenea. Abbiamo completato di recente i lavori all’isola ecologica di Varolato, una struttura moderna e funzionale che fungerà da piattaforma di movimentazione selettiva contribuendo a potenziare e migliorare il processo di differenziazione dei rifiuti. Di recente, abbiamo deciso di inviare la frazione umida a Laterza in Puglia, in un impianto all’avanguardia, con costi di conferimento di molto inferiori. Ciò ci consentirà di abbassare la Tarsu di circa il 10%. Sempre a Varolato, in primavera abbiamo potenziato il Depuratore con risultati eccellenti: finalmente, la scorsa estate, le acque della nostra costa erano davvero all’altezza delle più belle località. Puntiamo decisi alla bandiera blu per il 2010.

LAVORI PUBBLICI
Non vanno assolutamente dimenticate le tante opere ed i tanti lavori che, quotidianamente, abbiamo svolto. La scorsa primavera, abbiamo provveduto a rifare il manto stradale di molte arterie del territorio comunale che necessitavano di una risistemazione. Non è poco, visto che ciò non avveniva dai tempi della precedente Amministrazione Marino. Di concerto con la Provincia di Salerno e l’Anas, abbiamo poi realizzato la rotatoria in località Cerro e avviato i lavori per le rotatorie di Ponte Barizzo e Varolato. Un’altra rotatoria la si sta ultimando in località Cafasso, un’opera che riqualificherà l’intera contrada. Inoltre, numerosi sono stati i lavori di manutenzione degli edifici scolastici e di recupero e riqualificazione funzionale di molti stabili e strutture di proprietà comunale, oggi messe a disposizione delle Associazioni Sociali e di Volontariato.

GRANDI OPERE
Su questo tema, è stato compiuto un lavoro egregio. Per arrivare a realizzare i nostri sogni più grandi, occorreva programmare e progettare, visto che abbiamo ereditato il nulla, un cassetto vuoto, nessuna progettazione candidata ad alcunché. Oggi, finalmente, grazie al lavoro compiuto in questi due anni, abbiamo il cassetto pieno:
- Più di 40 milioni di Euro sono stati richiesti per diverse opere candidate in varie misure del POR Campania: la Piscina Comunale a Capaccio Scalo, il Lungomare, la riqualificazione delle strade rurali, l’illuminazione pubblica. Abbiamo già ricevuto l’ok, con delibera di Giunta Regionale, per un finanziamento di 4,5 milioni di Euro per il completamento delle reti fognarie e per altri 2 milioni di Euro come contributo per la realizzazione dell’Area PIP in località Sabatella, somma che ci consentirà di abbassare di molto il costo dei singoli lotti per i richiedenti;
- Siamo entrati a far parte dell’Accordo di Reciprocità degli ambiti F6 ed F8, con i cui Comuni abbiamo approntato una progettazione per complessivi 77 milioni di Euro, una cui parte considerevole sarà spesa sulla nostra fascia costiera e pinetata per riqualificazione ambientale, viabilità, lungomare e per contrastare il fenomeno dell’erosione costiera;
- Ci siamo mossi anche sul fronte del coinvolgimento dei privati, con l’avvio di importanti procedure di Project Financing: una è quasi al termine e presto ci consentirà di iniziare i lavori per la realizzazione di un Complesso Culturale a Capaccio Scalo; un’altra procedura, da poco intrapresa, riguarda l’ampliamento dei giardini di Capaccio Capoluogo e la realizzazione di un’arena-teatro nella parte sottostante;
- Da tempo si parlava di metanizzazione: oggi, finalmente, grazie all’impegno dell’Amministrazione Marino, l’iter burocratico è arrivato alla conclusione e, nel primo trimestre del 2010, daremo inizio ai lavori. Infatti, dopo aver completato la procedura di appalto, è giunta quasi al termine anche la gara per la direzione dei lavori;
- Ci siamo occupati, affrontando la tematica in modo serio e razionale, evitando comportamenti demagogici e false promesse, della spinosa questione che riguarda l’area vincolata dalla legge 220/57. Lo abbiamo fatto nella maniera più innovativa, ovvero attraverso un Concorso Internazionale di Idee, che ha visto coinvolti 40 gruppi di lavoro provenienti da ogni parte d’Italia e d’Europa. La cosa ci ha dato grande lustro e ha consentito l’apertura di un serio dibattito sui principali organi d’informazione nazionali ed europei. Il Concorso è giunto al termine. Nei prossimi giorni, sarà pubblicata la graduatoria definitiva. Posso anticipare che il Concorso è stato vinto da un gruppo di Roma, il quale ha proposto un accurato progetto di riqualificazione urbana dell’abitato di Torre di Mare. I lavori inizieranno concretamente entro l’anno. Nelle prossime settimane, si terranno il Galà di premiazione, una mostra e la presentazione di un volume con all’interno tutte le proposte progettuali in gara. 

PIANO URBANISTICO COMUNALE
Il Puc è ormai pronto. La Relazione Programmatica sarà presto in Consiglio comunale e sarà perfettamente coerente con gli indirizzi consiliari votati con la Delibera n.65/2008. Sarà un Piano votato all’Ambiente, alle Risorse Naturalistiche ed alla Salvaguardia del Paesaggio e, nel contempo, votato ad uno sviluppo economico coerente e sostenibile. I cittadini rimarranno sbalorditi. Il lavoro fatto è davvero eccezionale. Ci siamo presi qualche settimana in più, prima di portare in Consiglio comunale la Relazione Programmatica, esclusivamente per dare al tecnico incaricato, prof. Forte, un po’ più di tempo per le ultime modifiche, intervenute anche alla luce della recente approvazione, in Regione Campania, del Piano Casa, i cui contenuti saranno recepiti all’interno delle norme tecniche di attuazione del Puc.

TRASPARENZA
Su questo punto, che era dal principio nel nostro programma, abbiamo dimostrato di essere l’Amministrazione e la maggioranza più aperta e democratica della Storia di questo Comune. Abbiamo avvertito la necessità di approvare un Regolamento per poter finalmente consentire ad emittenti private di portare il Consiglio comunale nelle case dei capaccesi; abbiamo da, alcuni mesi, inaugurato un portale internet istituzionale all’avanguardia, semplice, chiaro e completo; abbiamo un Ufficio Stampa che funziona, lavora ed aggiorna quotidianamente i cittadini sull’attività amministrativa.

SICUREZZA
Fin dall’inizio, abbiamo avvertito l’esigenza e la necessità di istituire un Assessorato alla Sicurezza. Abbiamo puntato sul fattore umano e sulle nuove tecnologie. Turni di notte per gli uomini della Polizia Locale e oltre 40 telecamere di videosorveglianza installate nei punti strategici del territorio comunale e sulle mini isole ecologiche per vigilare sul corretto conferimento dei rifiuti.


Il portavoce dell’Amministrazione comunale
Dott. Carmine Caramante
 

 



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP