Attualità
Allerta meteo: aggiornamento della situazione
Redazione
07 gennaio 2010 15:36
Eye
  5838

neve

Un fronte di origine polare, in queste ore, sta colpendo la Francia e la Spagna per poi spostarsi nei prossimi giorni, a partire da sabato, sulle regioni tirreniche italiane. I venti spireranno da Ovest-Sud Ovest ma, mentre in configurazioni normali questi portano temperature miti e pioggie, in questo caso essi causeranno freddo e precipitazioni nevose a quote collinari.

Alla luce di tale evoluzione meteorologica, prevediamo per sabato 9 gennaio condizioni di cielo nuvoloso o irregolarmente nuvoloso per il passaggio di nubi che saranno associate a pioggie e a nevicate che, al mattino, cadranno in montagna. Nel corso della giornata, le precipitazioni nevose, che potranno essere copiose, scenderanno di quota fino a raggiungere le colline, specie verso sera. La neve potrà cadere fino a 500-600 metri circa e localmente più in basso. Infatti, si prevedono copiosi fiocchi nei centri del Cilento, probabilmente anche a Capaccio Capoluogo nella notte tra sabato e domenica. Difficile stimare con certezza sia la quota neve che gli accumuli, in quanto il tipo d'aria in arrivo è molto instabile e, in caso di violenti temporali, la neve potrebbe scendere anche a quote basse. 


Per domenica 10 gennaio, il cielo sarà nuvoloso per nubi associate a nevicate anche a bassa quota, probabilmente fino a quota 400 metri nei pressi delle coste, quindi Capaccio Capoluogo dovrebbe avere neve durante le precipitazioni più intense. Altrove, cadrà una fredda pioggia e localmente grandine. La temperatura è prevista in diminuzione. I venti soffieranno moderati da Ovest.

 

 

AGGIORNAMENTO:

La perturbazione in queste ore sta lambendo la costa campana portando diffuse precipitazioni, anche violenti. La neve ha fatto la sua comparsa in alta collina e scenderà nel corso della giornata fino in collina.

 

NOWCASTING SABATO

  • ORE 09:30 Un violento temporale  si è abbattutto su Capaccio Capoluogo dove la temperatura è scesa fino a 5.5°.
  • ORE 10:30 Una violenta grandinata durata circa 10 minuti ha fatto crollare la temperatura a 4.5° dopo che la stessa era risalita a 6.5°
  • ORE 11:20 La temperatura a Capaccio Scalo è di  9.2° segnando la nuova minima della giornata, dove sono caduti 38.4mm di pioggia.
  • ORE 13:00 Violenta grandinata in atto sulla zona di Albanellla, che ha coperto strade e prati con un crollo della temperatura a 5°
  • ORE 14:40 Incontro di Promozione Città di Capaccio Paestum - Calpazio sospesa per avverse condizioni meteo
  • ORE 15:30 Pioggia moderata a Capaccio Capoluogo con temperatura di 6°
  • ORE 18:46 Dopo una pausa pomeridiana si abbatte su Capaccio Capoluogo un temporale di groupel (piccole palline di ghiaccio) con un crollo della temperatura a 5° dopo che la stessa era risalita a 7.5°
  • ORE 20:10 Continuano gli scrosci di groupel che imbiancano le strade per poi sciogliersi subito dopo, la temperatura è ferma a 6°.
  • ORE 20:10 La stazione meteo di StileTV segnala a Capaccio Scalo una temperatura di 11.9° e 44.4 mm di pioggia caduti

 

Nelle prossime ore Vi aggiorneremo sull'evoluzione della situazione, riportandoVi, come sempre, le rilevazioni quotidiane della stazione meteo di StileTV, collegata in tempo reale con il portale Campaniameteo.it.

A cura di Ivan De Rosa

 



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP