Attualità
Parco del Cilento, l'energia alternativa è il motore di ripresa per il territorio
Redazione
16 gennaio 2010 15:42
Eye
  10398

manifesto_convegno_15_gennaio

 

Si è tenuto ieri, a Cuccaro Vetere, presso il Convento di San Francesco, il convegno “Due grandi progetti per un grande Parco” sul tema dello sviluppo ecocompatibile nell’area del Parco del Cilento. La Regione Campania, la Provincia di Salerno, un’unione di 70 Comuni, rientranti nell’area del Parco del Cilento, e Legambiente hanno sostenuto fortemente il progetto che rientra nell’ambito degli accordi di reciprocità. Due percorsi imprescindibili di sviluppo territoriale definiti: "l’autonomia energetica e la strada del Parco".

Un’area territoriale che, per le risorse offerte, ingloberà l’eolico e quant’altra energia alternativa possibile, dove nasceranno infrastrutture ed occasioni per rivitalizzare capacità e risorse in un momento di grave empasse che colpisce soprattutto gli enti locali; un’area territoriale che verrà attraversata e asservita nei collegamenti dalla strada del Parco.

L’idea progettuale, lanciata dal presidente della Comunità del Parco del Cilento, Angelo Vassallo, è riuscita a coinvolgere tutto un territorio, riunendo tecnici, amministratori, privati e politici, per la far sì che vi sia la realizzazione del progetto. La Regione Campania ha messo a disposizione per l’intero sistema 70 milioni di euro, che andranno ad essere completati da interventi del privato sociale ed economico, che ammonteranno complessivamente a 128 milioni di euro, di cui 5 milioni destinati alle PMI per gli aiuti sulle riconversioni,  per finanziare l’energia alternativa, con un ulteriore possibilità di accesso al microcredito attraverso il Fondo Verde.



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP