Attualità
Provincia e Regione dicono 'no' al progetto della strada Atena-Vallo
Redazione
18 gennaio 2010 10:31
Eye
  4684

feolamarcello

 

“La strada di collegamento (Atena-Vallo) che dovrebbe avvicinare il Vallo di Diano alle aree interne del Cilento non si farà”. A dichiararlo è l'Assessore ai Lavori Pubblici ed all'Urbanistica della Provincia di Salerno, Marcello Feola (nella foto), intervenuto al convegno tenutosi il 15 gennaio scorso a Cuccaro Vetere, presso l'ex convento di San Francesco, un incontro fortemente voluto dall'Ente Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, in vista di "due grandi progetti per un grande parco".

Il meeting ha registrato, tra gli altri, gli interventi del presidente Comunità del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano,  Angelo Vassallo, presidente dell’ente Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, Amilcare Troiano, dell'Assessore Feola e del vice presidente della Giunta Regionale della Campania, Antonio Valiante.

Due i progetti inseriti nel protocollo d'intesa siglato dai sindaci di 70 comuni dell'area protetta nell'ambito degli Accordi di Reciprocità con la richiesta alla Regione Campania dell'assegnazione di fondi Fas (Fondo aree sottoutilizzate): "Verso l'autonomia energetica del Parco" e la "Strada del Parco".

Il primo progetto ha l'obiettivo principale di massimizzare l'autosufficienza dal punto di vista energetico del territorio attraverso il risparmio energetico e riduzione dell'uso delle fonti fossili o non rinnovabili di altro genere da parte delle strutture dell'Ente Parco e delle strutture appartenenti agli Enti pubblici compresi nèll'area Parco.

Il secondo progetto proposto è la realizzazione della "Strada del Parco" una nuova arteria che andrebbe a connettere le strade provinciali Fondovalle Calore e Pattano Angellara, in fase di realizzazione, al fine di creare una viabilità trasversale di collegamento tra i due assi principali di penetrazione al territorio del Parco, costituiti dall'autostrada A3 Sa-RC e dalla strada provinciale variante alla SS 18. Relativamente a quest'ultimo intervento, il vice presidente Valiante ha preannunciato lo studio di fattibilità di questa nuova infrastruttura, che dovrebbe partire nelle prossime settimane. La Atena-Vallo non ha visto, però, la stessa sorte: il progetto previsto in precedenza, per collegare il Cilento interno con l'Autostrada del Sole, non avrà realizzazione.

 



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP