Attualità
Via Craxi /1, Valletta (Pd) provoca Ricci
Redazione
21 gennaio 2010 09:59
Eye
  4996

Valletta_Angelo

 

Continua a far discutere, a Capaccio, la proposta del capogruppo del Pd, Luigi Ricci, condivisa anche dal sindaco, Pasquale Marino, di intitolare una strada cittadina a Bettino Craxi.

Sulla questione è intervenuto anche Angelo Valletta (nella foto), ultimo segretario cittadino dei Ds ed attuale consigliere comunale del Pd.

“Ho appreso dagli organi di stampa - afferma Valletta - la proposta di intitolare una strada cittadina alla memoria di Craxi. Anche se non entrerò nel merito della vicenda per stabilire la bontà di detta iniziativa, per onestà intellettuale devo comunque dire che la cosa non mi sembra molto urgente, visto che si parla di un uomo la cui vita e le cui vicende sono ancor oggi dibattute e controverse. Detto questo, qualora l’Amministrazione lo ritenga davvero importante, bisogna considerare che il nuovo Regolamento sulla toponomastica ha diviso il nostro comune per zone omogenee e, che in contrada Rettifilo, ci sono tutte le vie intitolate a uomini di Stato, della politica e delle istituzioni, come Sandro Pertini e Pietro Nenni. Se ciò non sarà possibile, visto che si parla di un grande statista, potremmo intitolargli la strada dove è ubicata la massima istituzione del paese, ovvero la sede municipale del Comune, oppure qualche via sempre nei pressi del Capoluogo. Magari si potrebbe scegliere proprio quella dove abita il consigliere Ricci... E se a Via Sterpinia bisogna per forza cambiare nome, andrebbe inserita, a mio avviso, in un sistema di denominazione stradale che tenga conto di un potenziale sviluppo turistico in quella zona. Un’annotazione, per concludere. Molti socialisti, dopo la fine dell’epoca Craxi, Berlusconi compreso, sono confluiti nella destra e ne sono diventati la colonna portante. Un socialista di destra. Già...”.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP