Attualità
Allerta meteo: neve su Capaccio Capoluogo
Administratore Admin
22 gennaio 2010 09:10
Eye
  6189

ghiaccio

 

I repentini cambi circolatori sono stati spesso la prerogativa dell'attuale stagione invernale per molte delle nostre regioni. Come anticipato nelle odierne previsioni del tempo, sta per giungere aria molto fredda dai Balcani, ma l'origine di tali masse va cercata nella lontana Siberia, ove d'inverno si registrano tra le più basse temperature dell'intero pianeta. Erano anni che non si osservava un'intrusione così massiccia delle truppe siberiane e la causa va ricercata in un anticiclone Russo in gran forma, spintosi sin verso le aree orientale dell'Europa. L'aria fredda  tra il pomeriggio e la sera causerà una sensibile diminuzione delle temperature e mentre sulle coste si prevede cielo sereno o poco nuvoloso, nelle zone interne grazie allo Stau si potranno avere precipitazioni nevose fino a bassa quota, ma non escludiamo un parziale aumento delle nubi anche sulle coste e sulle pianure tra il pomeriggio e la sera.

Domani sulla provincia arriveranno masse di aria fredda e secca che garantiranno condizioni di tempo stabile ma anche temperature molto basse, in particolare al primo mattino e in serata. Il cielo sarà in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Qualche nube potrà insistere sulle località montuose più interne dei Picentini e del Cilento-Vallo di Diano.

Previsione per oggi 22 gennaio 2010

Alla luce di tale evoluzione prevediamo cielo poco nuvoloso al mattino lungo le coste e addensamenti nuvolosi nelle zone interne, dove nel pomeriggio sono previste delle precipitazioni nevose a bassa quota. In serata lo stau potrebbe sfondare e le nubi arrivare sulle coste dove si potrebbero registrare deboli precipitazioni nevose in colline. Non si eclude neve debole nella valle dell'Irno e qualche debole fiochettata su capaccio Capoluogo ma sarà un evento poco rilevante. Da segnalare invece il crollo delle temperature durante la giornata e nella giornata di domani, dove le minime potranno scendere su valori negativi.

AVVISO: freddo in intensificazione nel corso della giornata con formazione di ghiaccio.

 

AGGIORNAMENTO

Come annunciato dalla nostra emittente, grazie agli studi dei modelli previsionali, in collaborazione con Campaniameteo.it, ed in virtù delle rilevazioni fornite dalla stazione meteo di StileTV a Capaccio Scalo, la massa di aria fredda, che ha colpito la nostra Regione, sta portando, in queste ore, nevicate diffuse sull'entroterra cilentano e, in particolare, fiocchi deboli su Capaccio Capoluogo.

Nelle prossime ore Vi aggiorneremo sull'evoluzione della situazione, riportandoVi, come sempre, le rilevazioni quotidiane della stazione meteo di StileTV. 

 

NOWCASTING

ORE 15:35  In atto una debole nevicata su Capaccio Capoluogo

ORE 15:43 In atto debole pioggia con temp. 9.0°  su Capaccio Scalo

ORE 17:52 La stazione meteo di StileTV registra una diminuizione della temperatura fino agli attuali 7.0°

 

A cura di Ivan De Rosa

 

Per informazioni dettagliate scrivete a meteostile@stiletv.it



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP