Cambia il sistema di emergenza sul territorio. Novità riguardano gli ospedali di Agropoli e Roccadaspide, che da Psa (pronti soccorso attivi) diventano dei PSaut, ovvero capaci di fornire un servizio assistenza di urgenza territoriale, con l’ausilio di ambulanze ma senza la possibilità di ricoveri. Tutto questo si evince leggendo il piano attuativo dell’Asl Salerno, redatto dal commissario straordinario Maurizio Bortoletti, che modifica l’attuale assetto in termini di prestazioni dei nosocomi e delle postazioni. Agropoli e Roccadaspide fuori dalla rete dell’emergenza. I due plessi vedranno la presenza di un’ambulanza di tipo B (con a bordo medico ed infermiere) e denominata nel piano attuativo dell’Asl Salerno, con una nuova sigla, Sara. In pratica, un infartuato dovrà essere trasferito, a bordo di autoambulanze, negli altri ospedali che restano nella rete dell’emergenza. Cambia anche la distribuzione dei centri saut afferenti al servizio del 118 sul territorio dell’ex Asl Salerno 3, e delle ambulanze in servizio, distinte in tipo BM (medicalizzate con presenza di medico rianimatore) o anche dette Mike nel nuovo Piano e tipo B (con presenza del solo infermiere) e convertite nella sigla India. A Capaccio, per esempio, è stabilita l’attivazione di due 2 Mike, con presenza del medico rianimatore a bordo. Nel distretto di Roccadaspide, definito esteso, scarsamente popolato e con rete viaria più disagiata dal Piano Attuativo, si prevede anche un’Automedica a Bellosguardo di supporto alle 2 Postazioni India con presenza del solo infermiere, che saranno attive a Piaggine ed Aquara. Nel distretto di Vallo della Lucania, viene costituito il Dipartimento Interaziendale Salerno 2, composto dalla centrale operativa del 118, dall’emergenza territoriale, e dal mantenimento degli attuali standard del pronto soccorso del "San Luca". Viene eliminata la postazione mike (con medico rianimatore) di Gioi, convertita in India, con la presenza del solo infermiere.