Attualità
Trentinara, compensi in denaro dal Comune a chi segnala sversatori abusivi di rifiuti
Redazione
03 agosto 2011 07:43
Eye
  2036

Trentinara

 

TRENTINARA. Una taglia sulla “testa” degli inquinatori ambientali, con un compenso a favore di chi, attraverso segnalazioni, aiuta ad individuare i responsabili dell’abbandono dei rifiuti sul territorio. A lanciare l’idea, è il sindaco di Trentinara, Rosario Carione, che invita i cittadini a collaborare. “L’obiettivo – spiega Carione – è scuotere le coscienze dei cittadini. La situazione di prevedibile emergenza, creatasi con il blocco dei conferimenti e della mancata individuazione, da parte della Regione, di idonei siti di smaltimento, è un tasto dolente per la nostra comunità ed assistiamo quotidianamente a fenomeni di abbandono e deposito incontrollato di rifiuti di qualsiasi tipologia. Faccio appello alla collaborazione di tutti. Coloro i quali verificano ed assistono, direttamente all’abbandono e al deposito incontrollato su suolo pubblico di rifiuti, possono segnalare agli uffici comunali gli elementi identificativi per il riconoscimento e l’individuazione dei contravventori”. In tale prospettiva, l’Amministrazione comunale sta mettendo a punto strategie atte ad incentivare la presentazione di segnalazioni, prevedendo anche la corresponsione di un compenso a favore di quanti se ne renderanno promotori, atteso che esse contribuiscono in maniera determinante a contrastare il deprecabile fenomeno. Ma non è l’unica azione messa in atto contro l’inquinamento selvaggio. Un ulteriore provvedimento è l’emissione di un’ordinanza sindacale. “Per prevenire e reprimere le azioni incivili e deleterie – evidenzia il primo cittadino - di quanti non hanno rispetto degli altri e del  territorio, dell’ambiente e del paesaggio che li circonda, ed al fine di scoraggiare l’abbandono di rifiuti in ambito comunale, è stata emessa un’ordinanza, con la quale sono state individuate precise sanzioni a carico di coloro che si rendono responsabili di tali infrazioni. Su questi punti l’amministrazione comunale è disposta ad accettare la sfida. Chi continuerà a sfregiare il nostro bel paese non riuscirà a perseguire i suoi obbiettivi”. L’ordinanza prevede che “chiunque abbandona o deposita rifiuti o li immette nelle acque superficiali o sotterranee, è punito con una sanzione che va da 105 euro a 620 euro. Chiunque sporchi le pubbliche vie sarà punito con la sanzione minima di 500 euro”. Il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti si verifica soprattutto nelle aree esterne al centro abitato a più alta vocazione ambientale, con la creazione di vere e proprie discariche abusive.



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP