Attualità
AVVISO PUBBLICO
AVVISO PUBBLICO
Capaccio Paestum, Preliminare di Puc: ecco come inviare le osservazioni
Redazione
05 settembre 2020 15:07
Eye
  7277

CAPACCIO PAESTUM. Prosegue l’iter per la redazione del nuovo Piano Urbanistico Comunale a Capaccio Paestum. Al riguardo, con apposito Avvisi Pubblico, il sindaco Franco Alfieri, ed il rup ing. Christian Franco, invitano cittadini ed associazioni ad inviare le proprie osservazioni al Preliminare di Piano, indicando le modalità d’invio, in virtù delle vigenti restrizioni anti Covid che impediscono assembramenti e, dunque, di organizzare momenti di confronto pubblico.

Cari cittadini, il Comune di Capaccio Paestum ha avviato le procedure per la redazione del Piano Urbanistico Comunale (PUC) che sostituirà, una volta approvato, il Piano Regolatore Generale (P.R.G.) attualmente in vigore. Il Preliminare di Piano, di cui la Giunta comunale con delibera n. 291 ha preso atto in data 11-06-2020, nel rispetto dei dettami delle linee guida per la redazione, con delibera n. 322 del 13-11-2019 tutta la documentazione tecnico/grafica correlata è stata pubblicata/pubblicizzata  legalmente, a partire da tale data, sul sito internet istituzionale, all'albo pretorio del Comune di Capaccio Paestum, all'indirizzo www.comune.capaccio.sa.it/amm-trasparente/pianificazione-e-governo-del-territorio/ nella sezione Bandi di Gara-Contratti ed Avvisi.

La predisposizione del nuovo strumento urbanistico si rende necessaria perché il vigente piano non risponde più alle esigenze attuali del territorio comunale e della popolazione ivi residente, essendo stato predisposto in contesto storico radicalmente mutato. Inoltre, la Legge Regionale della Campania n. 16 del 2004 - Norme sul governo del territorio, ha introdotto, in luogo del Piano Regolatore Generale, un nuovo strumento per governare il territorio, appunto il PUC, che interviene non soltanto sull'assetto urbanistico ma interessa anche gli aspetti socio-economici, ambientali e paesistici. Per questa ragione il PUC è accompagnato dalla Valutazione ambientale strategica (VAS) costituita da studi e procedure che consentiranno di valutare la strategia e le trasformazioni territoriali che saranno delineate dalla proposta di PUC e quindi di orientare le scelte allo sviluppo sostenibile del territorio.

A causa delle restrizioni dovute alle misure per la gestione e la prevenzione all'emergenza epidemiologica sanitaria per il Covid-19 e all'impossibilità di organizzare incontri pubblici allargati a tutti i cittadini, il  presente avviso è predisposto per sollecitare la comunità insediata a partecipare anche a distanza, in modo che l'amministrazione possa raccogliere idee, considerazioni, opinioni utili a predisporre una corretta e condivisa  pianificazione del territorio per poter individuare i temi, gli argomenti, le criticità ed i problemi più importanti e significativi, per i quali è necessario avere il costante contributo dei cittadini, nell'ambito delle attività di Valutazione Ambientale Strategica integrata con la Valutazione di incidenza e per la redazione del Rapporto Ambientale e la Valutazione appropriata di incidenza.

La condivisione partecipata dei cittadini rappresenta uno strumento propositivo molto importante e pertanto le idee, ai fini della partecipazione, possono essere presentate da qualsiasi cittadino o gruppi di cittadini, impresa, ente pubblico o privato, da qualsiasi associazione o altra istituzione interessata. Nella formulazione delle idee si raccomanda la chiarezza e la sintesi. Le proposte e le valutazioni, debitamente sottoscritte, potranno essere consegnate indicando come destinatario l'Area P.O. Edilizia Privata- Urbanistica- Pianificazione di Capaccio Paestum, tramite una delle seguenti modalità:

- Consegna a mano presso l'Ufficio Protocollo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00;

- Posta al seguente indirizzo: Comune di Capaccio Paestum - Responsabile Area P.O. Edilizia Privata- Urbanistica­ Pianificazione, Via Vittorio Emanuele, n. 1-84047 Capaccio Paestum;

- Posta elettronica certificata al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.capaccio.sa.it.

Si ringraziano sin d'ora quanti daranno il proprio contributo e offriranno  le proprie  idee per la valorizzazione del comune di Capaccio Paestum.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP