CAPACCIO PAESTUM. Fin da secoli antichi, il giovedì dopo la sesta domenica di Pasqua viene conosciuto come il giorno dell’Ascensione di Gesù (dal 1977 questa solennità viene posticipata alla domenica successiva).
E’ da premettere che la Solennità dell’Ascensione (che ci ricorda i 40 giorni trascorsi dalla Pasqua e molti altri episodi della Bibbia ) ha la funzione di un preludio che anticipa un’altra Solennità che è quella della Pentecoste in cui si ricorda la discesa dello Spirito Santo sulla Madonna e gli Apostoli radunati nel Cenacolo, avvenuta 50 giorni dopo la Resurrezione di Cristo. Una tradizione antica ci ricorda che in questo giorno si preparavano i tagliolini con il latte: infatti, questa pietanza veniva chiamata ‘Ascensione’. E’ da premettere che i pastori in questa Solennità mantenevano una tradizione da cui si capiva che il latte munto non si trasformava in formaggio perché gli animali diventavano sterili, e per questo il latte veniva regalato alle persone per cucinare la pietanza detta in precedenza. In questo giorno particolare desidero condividere con voi lettori alcuni ricordi di un tempo scritti dal compianto capaccese Mario Taddeo che abitava in Argentina:
“C’era pure la bella usanza, quella dei pastori del luogo che regalavano ai bambini personalmente un po’ di latte, un pochino a ciascuno, e noi dovevamo andare da vari pastori per riempire la nostra bottiglietta da portare a casa, dove la nonna o la mamma ci facevano i maccheroni con il latte”
(A cura di Antonio Ragni)
Testata iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale di Salerno al n. 34/2009
Società iscritta nel Registro degli Operatori di Comunicazione c/o l’AGCOM al n. 20133
Scarica l'app di STILE TV HD
STILE TV HD in onda su:
CANALE 78 DEL DIGITALE TERRESTRE
La riproduzione dei contenuti giornalistici della testata STILETV è riservata. Pertanto, è vietata la riproduzione e l’uso, anche parziale, di testi, fotografie, contenuti audio/video, filmati, loghi, grafiche aziendali e pubblicitarie, con qualsiasi dispositivo elettronico/digitale o per mezzo di fotocopie, registrazioni, cover e tutto quanto è ascrivibile a copia non autorizzata. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultano offensivi e oltraggiosi.
Direttore responsabile: Alfonso Stile - Vicedirettore: Marilina Letizia
Copyright 2023 STILETV NETWORK - All rights reserved - P. Iva 04814100659 - Capaccio Paestum (SA) - ITALIA
Direttore responsabile: Alfonso Stile - Vicedirettore: Marilina Letizia
Copyright 2023 STILETV NETWORK - All rights reserved - P. Iva 04814100659 - Capaccio Paestum (SA) - ITALIA