CAPACCIO PAESTUM. Un nuovo, importante riconoscimento per la talentuosa poetessa capaccese, Milena Cicatiello, che si è aggiudicata il primo posto alla settima edizione del concorso nazionale ‘La Luna e il Vigneto’, patrocinato da Comune e Pro Loco di Rovescala, in provincia di Pavia.
La Cicatiello ha conquistato la giuria, a cui sono pervenute in forma anonima, poesie di candidati provenienti da ogni parte d’Italia. Del genere Haiku, componimento di origine giapponese, composto da soli tre versi, dedicati al tema della natura, nella fattispecie in questo concorso, animali (domestici e non). La poetessa di Capaccio Paestum è diventata una specialista, con pubblicazioni di alti haiku anche sul quotidiano La Repubblica.
“Avevo partecipato per vincere. Lo ammetto”. Ha commentato sui social la Cicatiello. “È solo così che si vince: trovando il coraggio di dire "Io", in mezzo agli uragani che vorrebbero trascinarti altrove. Vorrebbero che tu fossi altro. Ma la mia immagine e il mio amor proprio ne sono usciti rinvigoriti. Questo primo premio lo dedico a chi non ha mai dubitato, nemmeno per un attimo, della mia persona. Siete la mia forza. Ringrazio l’amico e poeta Antonio Sacco per avermi iniziata alla conoscenza del genere haiku”.
Questo l’haiku vincitore del premio ‘La Luna e il Vigneto’ 2021:
echi d'estate -
gli ubriachi cantano
insieme ai grilli