EBOLI. Si aggrava, in maniera straziante, il bilancio del tragico incidente avvenuto, ieri pomeriggio, sulla SS19. Dopo la morte della 37enne Vincenza Avallone, si è spenta dopo quasi 24 ore di agonia anche la sua figlioletta. La bimba di appena 2 anni, purtroppo, non ce l’ha fatta: ricoverata d’urgenza dapprima all’ospedale di Battipaglia e poi trasportata al Santobono di Napoli in gravissime condizioni, si è spenta stamane dopo aver lottato con tutte le sue esili forze. Sotto choc le comunità di Eboli e Battipaglia, distrutte dal dolore.
Un destino crudele che ha spezzato, per sempre, il legame tra Enza, la sua bimba ed il marito, carabiniere in servizio a Potenza. La donna, al volante di una Lancia Y, era deceduta sul colpo a seguito del violento impatto frontale con un’altra vettura, una Fiat 500 guidata da un giovane ebolitano, rimasto lievemente ferito e, tra l’altro, nipote proprio di un’amica intima della vittima. Un destino crudele che ha lasciato con il fiato sospeso due città, in preghiera per le sorti della piccola, fino alla drammatica notizia del suo decesso.
Mentre carabinieri e polizia municipale stanno cercando di ricostruire le dinamica del sinistro mortale, il sindaco di Eboli, Mario Conte, ha proclamato per domani il lutto cittadino: "Il sindaco Mario Conte, la Giunta ed il Consiglio comunale tutto si stringono intorno alle famiglie Avallone e Campeglia per la terribile doppia tragedia che le ha colpite. Nel porgere il più sincero e triste messaggio di cordoglio il primo cittadino ha proclamato per domani 11 novembre, in occasione delle esequie della Signora Vincenza Avallone, che si terranno presso la Chiesa di San Bartolomeo in Eboli alle ore 10,30, una giornata di lutto cittadino". Conte ha commentato così l’ennesima tragedia sulla Statale killer: “Chiederò un incontro urgente con la sindaca di Battipaglia e l’Anas per mettere in sicurezza la SS19. Non vogliamo piangere altre vittime. Alla famiglia spezzata va tutto il nostro cordoglio”. Intanto è stata lanciata, online, una petizione per chiedere l’installazione di autovelox e spartitraffico per limitare la velocità sul pericoloso tratto stradale.
Messaggio di cordoglio anche dalla sindaca di Battipaglia Cecilia Francese: "Anche la Città di Battipaglia si unisce al dolore delle famiglie Avallone e Campeglia per le terribili perdite subite. Voglio che sappiate che non siete soli. Che a stringervi, ad accogliervi in un abbraccio, c’è la vostra comunità, tutta. La scomparsa di una persona così giovane e di sua figlia è un fatto crudele, una realtà che, noi per primi, stentiamo ad accettare. Un dolore che dovrebbe rimanere privato. Ma non può essere così. Non può essere così se a morire sono una ragazza giovane e una bambina di 2 anni. Non può essere così se ciò accade su una strada che ha visto morire altri ragazzi, altre ragazze, altri padri e altre madri. Non possiamo più rimandare: è necessario indire quanto prima una riunione che coinvolga noi, il comune di Eboli e l'azienda che gestisce quella strada. E, subito, intervenire sulle curve più pericolose, prevedere elementi di dissuasione di velocità e corsie di emergenza. Agire su tutti quegli interventi non più prorogabili. Oggi è il momento del dolore, della preghiera e della riflessione. Ma il dovere di noi amministratori è fare di più. Fare tutto il necessario per rendere la statale 19, una strada sicura".