App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
NOTA STAMPA
NOTA STAMPA
Bcc Buccino Comuni Cilentani, presentato bilancio annuale: risultati performanti
Comunicato Stampa
03 maggio 2022 09:31
Eye
  4094

AGROPOLI. Si è tenuta lunedì 2 maggio, presso la Sala del Consiglio della BCC Buccino Comuni Cilentani in via Pio X ad Agropoli, la XXII Assemblea Generale dei Soci BCC Buccino Comuni Cilentani - Vicini di Banca, ed in modalità online a causa dell’evoluzione della pandemia che richiede ancora prudenza. Tutti gli indicatori emersi dal Bilancio 2022 presentati al Consiglio di Amministrazione presente e ai 5829 soci sono positivi ed estremamente incoraggianti per la Banca e per il territorio, risultato di una gestione attenta e oculata delle risorse:

-raccolta complessiva: 649,2 mln

-masse intermediate: 930,7 mln

-impieghi netti alla clientela: 281,5 mln

Numeri molto importanti per la BCC che registra un CET1 al 30,88% - l’indice sintetico che esprime la solidità di un istituto bancario – indicativo della robustezza del patrimonio della BCC Buccino Comuni Cilentani in quanto ben superiore al 12-13 %, soglia di valore di buona solidità bancaria. Anche le sofferenze nette/impieghi si attestano allo 0,55% ed il positivo l’utile conseguito, restituiscono una fotografia di sintesi del buon andamento della banca sotto il profilo economico-finanziario.

Per la BCC Buccino Comuni Cilentani tuttavia, come ha evidenziato il presidente Lucio Alfieri che ha guidato i lavori e rivolto un messaggio di grande ottimismo al Consiglio di Amministrazione, ringraziandoli per il significativo lavoro di squadra, e alla platea ‘virtuale’ dei Soci collegati: “Il valore più importante per una banca di credito cooperativo resta quello sociale e umano. Tenere i conti in ordine significa avere la possibilità di lavorare bene per la comunità ed i territori, dare sostegno alle famiglie e favorire lo sviluppo d’impresa. Il 2022 doveva essere l’anno che avrebbe garantito una ripresa importante e rapida, tuttavia i venti di guerra con cui l’anno si è aperto hanno aggiunto incertezza ad uno scenario macroeconomico a un tempo e all’economia reale come immediata ricaduta, che comunque non deve scoraggiare poiché le risorse in campo sono significative e vanno utilizzate per far crescere il territorio di riferimento, le sue infrastrutture, l’economia e le opportunità per i giovani. Ma molto dipenderà da noi”.

Il direttore generale Salvatore Angione nel suo intervento ha voluto ribadire l’importanza di avere una banca così ‘robusta’ e solida per il territorio, perfettamente resiliente a shock avversi e a contingenze macroeconomiche ed ha aggiunto: “La BCC Buccino Comuni Cilentani si pone sempre più come partner per lo sviluppo strategico, vuole porsi come un ecosistema di servizi e persone a sostegno del territorio, in grado di competere anche nell’offerta con le più grandi banca profit-oriented”.

Anche il Presidente del Collegio Sindacale Vincenzo Montone, in quanto rappresentante di un organo di garanzia, ha presentato le relazione ai Soci che certifica la solidità bancaria. L’Assemblea dei Soci è stata anche l’occasione per presentare in via ufficiale il restyling del logo e del sistema di identità visiva della BCC Buccino Comuni Cilentani con un nuovo payoff/promessa: Vicini Di Banca, sempre. La vicinanza ed il sostegno alla comunità ed ai territori sarà sempre il motore dell’azione della banca, la cui finalità e priorità è quella della salvaguardia del tessuto sociale in primis e successivamente economico del nostro territorio.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP