Attualità
PARTNER BCC BUCCINO COMUNI CILENTANI
PARTNER BCC BUCCINO COMUNI CILENTANI
Torna progetto 'Legalità in Corto' con le scuole del territorio
Comunicato Stampa
19 settembre 2022 14:30
Eye
  950

BUCCINO. Ritorna anche quest’anno nelle Scuole della Provincia di Salerno il Progetto “LEGALITA’ IN CORTO”, nato da una idea del Dott. Sante Massimo Lamonaca che ha trovato in Luca Moltisanti (regista filmmaker), Fenisia Tomada (sceneggiatrice) e Rossella Corrado (social media manager), la naturale sintesi ESPRESSIVA. Le quattro professionalità integrate tra loro, attraverso l’umiltà di approccio alla suddetta iniziativa, hanno fatto si che in questi anni il Progetto sia divenuto un punto di riferimento per numerose istituzioni scolastiche ed oggi, con grande orgoglio, si può dire che ha assunto una dimensione NAZIONALE. 

La BCC Buccino Comuni Cilentani - sostiene ormai da diversi anni le attività dei ragazzi, e in più occasioni di confronto, abbiamo registrato la qualità eccellente della suddetta iniziativa, ci siamo confrontati con le loro curiosità, la carica emotiva e l’entusiasmo che li contraddistingue, la pazienza nell’approfondimento delle tematiche a loro affidate, e tutti questi elementi hanno reso possibile arginare anche forme di disagio e devianze sociali di cui spesso sono vittime inconsapevoli i giovani stessi. Il lavoro di squadra ha reso possibile un confronto, ognuno nel proprio ruolo di attore, comparsa, musicista, tecnico, etc., ha offerto consapevolezza sulle capacità e sui limiti di ognuno, ma questo è stato possibile grazie alla paziente composizione del puzzle tenuta dal regista e dal coordinatore. Il progetto “Educazione alla Legalità, Sicurezza e Giustizia Sociale” si concretizza grazie al PATROCINIO DECENNALE DELLA BCC DI BUCCINO COMUNI CILENTANI con la collaborazione territoriale di : CENTRO ODONTOIATRICO A. CUPO, PRO LOCO BUCCINO VOLCEI, ELIA HOTEL, MARLOU Srl. e MACO Dental Care; attraverso la realizzazione di un Nuovo Cortometraggio sulla Legalità che vedrà protagonisti i ragazzi delle classi TERZE  dell’I.C.  di BUCCINO/PALOMONTE - SA.

Il progetto, essendo rivolto agli adolescenti mira, attraverso l'apprendimento degli elementi basilari del linguaggio espressivo e tecnologico, ad offrire strumenti efficaci per la comprensione del mondo circostante e di se stessi. L'affabulazione delle immagini, con tutto il suo percorso preparatorio, che va dalla scrittura del racconto, all'utilizzo di codici linguistico-espressivi propri del video, offre ai ragazzi, un’opportunità unica per esprimere emozioni e sensazioni, problematiche e riflessioni, rintracciando al contempo, nell'atto medesimo del raccontare, principi ESPRESSIVI e LIBERATORI. Il porsi come obiettivo "fare un Corto" è un progetto ampio che presuppone di mettere in cantiere molteplici attività: mobilitare la propria creatività dandole forma di pagina scritta, educarsi a comprendere il "vedere" per produrre immagini filmate coerenti ed espressive, stimolarsi a "guardare" in modo critico ed analitico per dare continuità narrativa alle immagini in fase di montaggio. Realizzare una simile iniziativa, rappresenta quindi la possibilità di stimolare la sensibilità e la "naturale disposizione” a ciascuno, educando al contempo ad applicarsi con costanza ed efficacia ad una attività in previsione del raggiungimento di un obiettivo finale. Il prodotto ultimo, il “CORTOMETRAGGIO” possiede un carisma tale da motivare fortemente le fasi di lavorazione. Passare "dall'altra parte dell’immagine" conserva un sapore magico ed alchemico ma, fatto il passo, ci si ritrova con una coscienza ed una conoscenza allargata fino alla comprensione di un fenomeno tanto familiare quanto misconosciuto. Il primo incontro con l’I.C. di Buccino/Palomonte è previsto per MERCOLEDI’ 28/09/2022 a partire dalle ore 09.00 ; dopo i saluti istituzionali della Dirigente Prof.ssa Rosangela Lardo, del Dott. Sante Massimo Lamonaca autore e promotore del progetto, del Dott. Lucio Alfieri Presidente della BCC Buccino Comuni Cilentani e del Dott. Salvatore Angione Direttore Generale della BCC Buccino Comuni Cilentani, seguira’ l’intervento del regista Luca Moltisanti che intratterrà i ragazzi sulle fasi del Casting e di lavorazione del Progetto per la migliore riuscita del Nuovo Cortometraggio.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP