Attualità
8 NOVEMBRE (ORE 10.00)
8 NOVEMBRE (ORE 10.00)
Roccadaspide, Asl presenta programma azioni “Tutti a Dieta” nell’aula consiliare
Comunicato Stampa
02 novembre 2022 13:28
Eye
  8764

ROCCADASPIDE. “Tutti a Dieta – Alimentare la salute con stili di vita sani, consapevoli e sostenibili”. Appuntamento martedì 8 Novembre, alle ore 10.00, presso l’aula consiliare del Comune di Roccadaspide, per la presentazione del programma. “Tutti a dieta” è un progetto di governance locale multilivello, basato su un approccio di sistema integrato orientato alla promozione e allo sviluppo locale, gestito dallʼUOSD Promozione della Salute - ASL Salerno. Il programma è inserito nell'Accordo di Programma Quadro (APQ) Regione Campania “AREA INTERNA - CILENTO INTERNO” e punta a promuovere la salute nelle Scuole Primarie e Secondarie di I grado, a modificare stili di vita sedentari, lʼ alimentazione inadeguata, e lʼeccessivo utilizzo di internet. Le azioni previste dal programma “Tutti a dieta” mirano a:

- promuovere la salute nelle Scuole Primarie e Secondarie di I grado, a modificare stili di vita sedentari, alimentazione inadeguata, eccessivo utilizzo di internet;

- diffondere nelle comunità locali la cultura della sana alimentazione, valorizzando la dieta mediterranea, le produzioni locali, di stagione e a chilometro zero, più salubri sia sotto lʼaspetto nutrizionale che sotto quello igienico-sanitario;

- coltivare il senso di appartenenza al territorio e migliorare la conoscenza dei suoi valori fondamentali, soprattutto in età scolare Il programma “TUTTI A DIETA” parte dal presupposto, che il requisito fondamentale per la tutela della salute, è unʼalimentazione corretta associata ad una attività fisica costante.

È importante sia la quantità di cibo consumata, sia la qualità degli alimenti, soprattutto in età scolare, il che prevede un cambiamento degli stili di vita, un approccio culturale verso scelte consapevoli e sostenibili, per prevenire obesità, diabete, patologie oncologiche e cardiovascolari. I Comuni del Cilento Interno vantano storicamente un regime alimentare ritenuto eccellente a livello mondiale: la Dieta Mediterranea, riconosciuta dall'UNESCO Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità nel novembre 2010. Il modello alimentare teorizzato da Ancel Keys, inoltre, non attiene solo alla sfera alimentare ma è un vero e proprio stile di vita, un modus vivendi, un modello culturale che va ripreso e valorizzato per migliorare lo stato di salute dei territori. Lʼobiettivo correlato prevede il consolidamento del network che il progetto punta a costruire sul territorio in collaborazione con le comunità locali, le imprese e le istituzioni per la definizione di una vera e propria community health governance che provveda al rafforzamento del nuovo modello di gestione territoriale. La Strategia Nazionale per le Aree Interne (SNAI) rappresenta una politica nazionale innovativa di sviluppo e coesione territoriale che mira a contrastare la marginalizzazione ed i fenomeni di declino demografico propri delle aree interne del nostro Paese, quale lʼarea del Cilento Interno. Lʼappuntamento dellʼ8 Novembre rappresenta il primo step operativo del progetto che permetterà di illustrare e condividere con il network lo schema attuativo dellʼintera iniziativa.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP