CAPACCIO PAESTUM. Sarà operativo, dal prossimo febbraio, il nuovo centro di accoglienza diurno dell’associazione ‘Omnes Simul’ di Capaccio Paestum, presieduta da Gerardo Vitolo. Il centro di accoglienza diurno vuole dare una risposta concreta ed istantanea a persone che vivono una dipendenza, qualunque essa sia.
OBIETTIVI
Gli obiettivi del trattamento sono: lo scalaggio totale o parziale dei farmaci sostitutivi; il graduale recupero psicofisico; la capacità di scegliere un percorso di recupero in funzione della propria storia personale (comunita' o percorsi alternativi).
STRUMENTI
Gli strumenti sono molteplici,i principali:
L’osservazione per la valutazione di compatibilità tra diagnosi e competenza della struttura ospitante, in modo che venga assicurata una corretta e pertinente gestione del caso. L’attuazione di un programma terapeutico personalizzato, con relativo monitoraggio ed eventuali modifiche. La consulenza e il supporto psicologico individuale e/o di gruppo, e familiare, effettuati in maniera continuativa. La suddivisione in fasi del percorso terapeutico con valutazione per il passaggio agli step successivi. La consulenza psichiatrica per lo scalaggio e il monitoraggio delle terapie farmacologiche. Il tutoraggio alla gestione delle problematiche mediche generali e specialistiche, legali e di inserimento sociale adeguata alla situazione particolare dei singoli utenti. Le attività psico-educative di supporto che spesso si strutturano in “gruppi” specialistici (Orientamento, “Groppo Donne”, “Gruppo Uomini”, Psico-socio-educativo, Risoluzione del conflitto, Prevenzione alla ricaduta, Gruppo quotidiano). Le attività ergo-terapiche di supporto: Tiffany, Giardinaggio, Cartotecnica, Orticoltura, Pollicoltura e tanto altro.
EQUIPE TERAPEUTICA
L’equipe terapeutica multidisciplinare è formata da: Psicologo, Psicoterapeuta,Neurologa, Sociologo,Psichiatra,Oss,animatori, maestri d’opera ed altre figure professionali che a vario titolo collaborano già con l’associazione e si sono formati nel volontariato, nel sociale, nella solidarietà.
TEMPI
La durata del trattamento è variabile. Al momento dell’accoglienza della richiesta di trattamento, vengono individuati gli obiettivi terapeutici personalizzati e vengono ipotizzati i tempi previsti per il loro raggiungimento, concordati col soggetto richiedente e col servizio inviante.