Ambiente
PRESENTAZIONE IL 3 MARZO
PRESENTAZIONE IL 3 MARZO
Trentinara, progetto “Rural Food Revolution” del Gal Cilento Regeneratio
Comunicato Stampa
01 marzo 2023 14:41
Eye
  8896

TRENTINARA. E’ in programma venerdì 3 marzo la presentazione del “Rural Food Revolution” presso la Scuola Secondaria di primo grado “Carducci” di Trentinara. Il progetto è elaborato dal GAL Cilento Regeneratio s.r.l. nell’ambito della propria Strategia di Sviluppo Locale relativa al Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020 (PSR) della Regione Campania. L’incontro è organizzato a cura di Mekané Produzioni. 

Questo il programma: alle ore 11:45 saluti istituzionali del sindaco di Trentinara, Rosario Carione e di Luca Cerretani, consigliere provinciale; ore 12:00 introduzione e spiegazione del progetto “Rural Food Revolution” da parte di Attilio Rossi della Mekanè Produzioni, affidatario dell’Azione Locale volta a realizzare una campagna di sensibilizzazione per la “Rural Food Revolution”; ore 12:20 Conversazione interattiva con Marco Del Sorbo, social media manager ed esperto di esperienze digitali; ore 12:45 proiezione di un video sulla Dieta Mediterranea. 

“Il Gal Cilento Regeneratio s.r.l. – afferma il presidente Gabriele De Marco - è il soggetto capofila di un partenariato composto da 11 GAL campani chiamati a realizzare in cooperazione il progetto “Rural Food Revolution”. Il progetto si propone quale obiettivo principale quello di esaltare il connubio prodotto - territorio attraverso la valorizzazione dei sistemi alimentari tipici delle aree rurali, intesi come sistemi virtuosi e stili di vita significativi, in grado di proporsi come leva di sviluppo sostenibile e nodo cruciale delle filiere agroalimentari e turistica”. 

Il progetto – dichiara la vicepresidente Daniela Di Bartolomeo - vede protagoniste le scuole in quanto è fondamentale far comprendere ai ragazzi la ricchezza di cui gode il Cilento, quale terra della dieta mediterranea, che oltre a costituire un sano regime alimentare, diventa un vero e proprio stile di vita da adottare se si vuole vivere a lungo in salute”. 

“Accogliamo con gioia – afferma il dirigente scolastico dell’IC di Capaccio Capoluogo, Giovanna Tufarelli - l'inizio del progetto auspicando una costante collaborazione con il Gal per gli anni a venire. L’adolescenza e un periodo di crescita fisica e rapido sviluppo caratterizzato da significativi cambiamenti in ambito cognitivo, fisiologico ed emozionale e che determina degli effetti sulla qualità della vita, sul benessere e sullo stato di salute dei ragazzi adolescenti. Le abitudini alimentari e nutrizionali acquisite durante l'adolescenza sono fattori chiave per il consolidamento delle buone abitudini alimentari nell'individuo adulto. Seguire una dieta equilibrata e salutare durante l’adolescenza determina degli effetti positivi sul benessere psicologico e nella maturazione cerebrale dei ragazzi ed offrire un miglioramento dello stato di salute e psicologico degli adolescenti”.

Le attività di progetto riguardano la competitività, la biodiversità ambientale e la qualità della vita e sono declinate in Azioni Comuni, sviluppate in collaborazione tra tutti i partner ed in Azioni Locali, realizzate specificamente da ciascun GAL partner sul proprio territorio di competenza. Quello di venerdì è il primo di nove incontri che si svolgeranno nelle scuole presenti sul territorio del GAL Cilento Regeneratio, che si concluderà con un workshop. 



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP