Attualità
Al via il 5° Salone della Mozzarella
Comunicato Stampa
12 aprile 2010 07:58
Eye
  3133

copertina_salon

 

Quattro giorni all’insegna dell’eccellenza in programma da giovedì 29 aprile a domenica 2 maggio 2010 nell’area archeologica di Paestum. Ad essere messa in mostra all’ombra dei templi sarà la Mozzarella di Bufala Campana Dop.  E’ il V° Salone Internazionale della Mozzarella di Bufala Campana Dop e dell’Alimentazione Mediterranea, realizzato dal Consorzio di Tutela del formaggio Mozzarella di Bufala Campana, dalla Regione Campania, per il tramite dello Stapa CePICA di Salerno, dalla Provincia di Salerno, dal Comune di Capaccio Paestum e dalla Camera di Commercio di Salerno con la Sovrintendenza per i Beni Archeologici delle province di Salerno e Avellino.

Quello prossimo sarà dunque un week end all’insegna del gusto in cui perdersi tra bocconcini bianco perla che morso dopo morso conquisteranno al primo assaggio. Degustazioni si, ma anche momenti di confronto con la realizzazione di laboratori del gusto sui prodotti tipici e tradizionali, di incontri a tema con i più importanti esponenti della gastronomia italiana; dibattiti e workshop. E poi ancora seminari di aggiornamento, percorsi espositivi delle eccellenze agroalimentari campane e visite guidate a tema per offrire un singolare viaggio in grado di raccontare della mozzarella di bufala campana dop e del suo territorio.

L’inaugurazione si terrà giovedì 29 aprile alle ore 11 all’ingresso sud dell’area archeologica di Paestum. Alle 11:30, presso il ristorante Nettuno ci saranno i saluti istituzionali. 

 

BIO SALONE

Una manifestazione a basso impatto ambientale, che promuovendo i prodotti dell’agricoltura di qualità si impegna per la salvaguardia dell’ambiente. Per questa ragione stand e strutture saranno realizzati in materiali riciclabili; assaggi e brindisi saranno serviti in monouso di mater-Bi, innovativo materiale completamente biodegradabile e per ridurre l’inquinamento si invitano visitatori e turisti a raggiungere il Salone a bordo del pullman turistico Citysightseeing che, grazie al sostegno del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano, collegherà diverse zone della Piana del Sele e del Cilento.

 

CONVEGNISTICA

“L’agroalimentare campano, come risorsa di sviluppo turistico” è il tema del convegno in programma venerdì 30 aprile, alle ore 10:30, presso il ristorante Nettuno. Parteciperanno tra gli altri Bruno Danise, dirigente dello Stapa Cepica di Salerno; Amilcare Troiano, presidente del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano; Alberico Gambino, consigliere regionale; sindaco di Capaccio, Pasquale Marino; assessore all’Agricoltura della Provincia di Salerno, Mario Miano; coordinatore area sviluppo attività settore primario Regione Campania-Assessorato Agricoltura, Giuseppe Allocca. Ospite della tavola rotonda sarà Giancarlo Dall'Ara, docente di marketing nel turismo presso l'Università di Perugia, è consulente di Regioni turistiche italiane, destinazioni e Consorzi di operatori. Propone un approccio non tradizionale del marketing sviluppando temi che vanno dalla gestione delle relazioni e del Ricordo al marketing di nicchia, nei quali valorizza strumenti quali il Racconto, i "Rimandi", l'accoglienza e le Reti.

 

I DATI DEL CONRSORZIO

La filiera della MBC DOP continua a rivestire la sua indiscutibile rilevanza economica. Il numero di caseifici certificati ed autorizzati a produrre MBC DOP al 31/12/2008 ammonta a 126  (48 soci e 78 fruitori) distribuiti su tutto il territorio che comprende le province di Caserta (61), Salerno (48), parte di quella napoletana (9), l’area del basso Lazio (LT+FR = 7) e quella foggiana (1).

Nel 2009 sono state prodotte circa 34.000 tonnellate di Mozzarella di Bufala Campana (+7% rispetto al 2008), di cui il 16% esportato, principalmente in Francia, Germania, Stati Uniti, Gran Bretagna, Svizzera e Giappone. I caseifici certificati – nell’intera area DOP - sono 130; le province di Caserta e Salerno rappresentano circa  il 90% della produzione.

 

ITINERARI DA “MORDERE”

Una delle novità che guarda l’ambiente ed è strettamente legata al Salone è l’arrivo  per la prima volta nella città dei Templi del pullman rosso Cityseightseeing che nei giorni della kermesse collegherà il Cilento con l’area archeologica.

Le Strade della Mozzarella ha, poi, confezionato per l’occasione degli itinerari dedicati. Con partenza in bus dal ristorante Nettuno-Paestum (alle ore 9.30 e 11) ci saranno visite guidate negli allevamenti di bufale e nei caseifici che producono mozzarella di bufala campana Dop.

 

A LEZIONE D’ECCELLENZA

In programma non mancano le degustazioni curate dai grandi nomi dell’enogastronomia italiana, presso il Nettuno. Giovedì 29, alle ore 10:30, aprirà la kermesse Gennaro Esposito che farà una riflessione sugli artigiani del gusto. Seguirà venerdì Massimo Bottura, lo chef “tecnoemozionale”, per degustazione che mira all’essenza del gusto. Sabato Carlo Cracco punta di diamante della cucina creativa italiana, e Luca Gardini, miglior sommelier d’Europa presenteranno “la loro mozzarella”. Ed ancora due “stelle” campane, Raffaele Vitale che ci farà conoscere il re dei pomodori, il San Marzano dop, e Paolo Barrale alla scoperta di una bufala sorprendente. Ancora approfondimenti con Luigi Cremona e la varietà dell’offerta enogastronomica del Parco Nazionale del Cilento con Maria Riina, Giovanna Voria e Vitantonio Lombardo, mentre Enzo Coccia, acclamato pizzaiolo ci insegnerà tutti i segreti della vera pizza napoletana, seguirà Marco Oreggia, uno fra i massimi esperti e divulgatori dell’olio extravergine d’oliva che condurrà una degustazione dedicata alle sue espressioni mediterranee. Nella sezione dedicata al vino: una ‘verticale’ di Montevetrano di Silvia Imparato, una degustazione comparata fra mozzarella e Greco di Tufo condotta da Luciano Pignataro, qualificata ‘penna’ del settore. Inoltre una degustazione condotta da Maria Sarnataro, delegata AIS Cilento e  l’enologo Angelo Valentino che prenderà in esame espressioni particolari di vitigni campani. Napoli sarà al centro dell’attenzione con il laboratorio proposto da Andrea Aprea mentre Pietro Rispoli ci presenterà la Nocciola di Giffoni igp e Giuseppe Iannotti avrà cura di farci scoprire il maiale nero casertano e la mela annurca campana. Per chiudere in dolcezza Lucia Piana guiderà gli ospiti alla scoperta del miele e dei suoi abbinamenti con il formaggio.

 

Per maggiori informazioni, consultare il sito Internet ufficiale della manifestazione www.salonedellamozzarella.it.

 

Si riporta, di seguito, il programma completo del Salone.

______________________________________________________________________

PROGRAMMA

giovedì 29 aprile - Inaugurazione

Ore 11,00 Ingresso sud Area Archeologica di Paestum “Cerimonia di apertura”

Ore 11.30 Ristorante Nettuno“Saluti Istituzionali”

 

ESPOSIZIONI

giovedì 29 aprile - domenica 2 maggio

Area Archeologica di Paestum dalle 11,30 alle 19,00

Selezionata esposizione delle eccellenze agroalimentari campane, occasione unica per assaggiare, acquistare e scegliere il meglio delle produzioni campane.

“Mozzarella Street”
La Mozzarella di Bufala Campana in vetrina sulla strada più suggestiva di Paestum. Il meglio della produzione DOP vi aspetta con mozzarelle, bocconcini, trecce, ricotte e scamorze per farvi assaggiare il vero gusto della qualità.
Un  ticket di 3 euro darà diritto a 5 assaggi

 “I Sapori della Campania”
Da degustare ed acquistare le eccellenze agroalimentari campane: i prodotti tradizionali e provenienti da agricoltura biologica, i prodotti campani a marchio DOP, DOC, IGP, DOCG, IGT, le produzioni delle aziende aderenti a “Sapore di Campania”, le produzioni florovivaistiche campane.

 “Pizza Square”
Degustazioni di fragranti Pizze preparate da abili pizzaioli con Mozzarella di Bufala Campana DOP
Acquisto ticket direttamente nell'area

 “Artisti… di strada”
Abili artisti di strada animeranno la manifestazione accompagnando i visitatori e dando prova della loro abilità, da venerdì a domenica

 Villa Salati Paestum

 “Mostra fotografica”
Le più belle foto sulla storia della bufala nell’aerale della DOP

 “Esposizione florovivaistica”
Esposizione di fiori e piante per hobbisti e non

LE STRADE DELLA MOZZARELLA
Una occasione per scoprire e conoscere il territorio, il patrimonio enogastronomico e culturale campano nella cornice d’eccezione dell’area archeologica di Paestum, patrimonio dell’Umanità.

 

giovedì 29 aprile

Ore 09.00 - 13.00 Ristorante Nettuno Paestum
L'educazione al gusto” Impariamo a mangiare i formaggi”
Laboratori per le scuole a cura dello STAPA CePICA di Salerno. Interverranno gli studenti degli Istituti Alberghieri spagnoli ospiti della manifestazione

Ore 09.00 - 13.00 Capaccio Capoluogo - Centro Storico
“Alla riscoperta delle nostre origini”
Laboratori di educazione alimentare per ragazzi realizzati in collaborazione con le Associazioni del Centro Storico

Ore 10.00 Ristorante Nettuno Paestum
4° Concorso AMIRA "Carciofo di Paestum IGP e i Vini del Cilento"
Gara flambée con tema “Mozzarella e Carciofi”
Aperto al pubblico

LE STRADE DELLA MOZZARELLA: IL GUSTO DEL TERRITORIO
Degustazioni curate da grandi nomi della gastronomia, prodotti d’eccellenza,
incontri e dibattiti

 Ore 13.00 Ristorante Nettuno Paestum
"La Cucina d'autore e gli artigiani del Gusto"
Incontro con Gennaro Esposito Ristorante Torre del Saracino
Ingresso libero - prenotazione obbligatoria, massimo 40 persone* 

Ore 15.00 Ristorante Nettuno Paestum
”Suini del Sannio: io, il porco  e la mela"
Incontro con Giuseppe Iannotti Ristorante Kresios
Ingresso libero - prenotazione obbligatoria, massimo 40 persone*

 Ore 16.00 Ristorante Nettuno Paestum
“L'enogastronomia nel Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano”
in abbinamento con i vini Paestum IGT e Cilento Doc
Incontro con il critico enogastronomico Luigi Cremona e:
Maria Rina – Ristorante Il Ghiottone
Giovanna Voria  - Agriturismo Corbella
Franco Pucciarelli - Locanda Severino
Ingresso libero - prenotazione obbligatoria, massimo 40 persone*

 Ore 17.00 Ristorante Nettuno Paestum
“La Nocciola di Giffoni IGP ”
Incontro con Pietro Rispoli Ristorante Pietro
Ingresso libero - prenotazione obbligatoria, massimo 40 persone*

Ore 18.30  Ristorante Nettuno Paestum
“Campania: Prodotti di bufala e prodotti della vigna, frutto della maturazione e maturazione del frutto”
Degustazione condotta da Maria Sarnataro,
con l’intervento dell’enologo Angelo Valentino
Ingresso libero - prenotazione obbligatoria, massimo 40 persone*

LE STRADE DELLA MOZZARELLA E IL DOPO SALONE
Un luogo di aggregazione e ospitalità per giornalisti, ospiti ed addetti ai lavori

Ore 21,00 Ristorante La Pergola
“La carne di bufalo” in abbinamento con i vini dell’Enoteca Regionale
Ingresso su invito

 

Venerdì 30 aprile

 Ore 09.00 - 13.00 Capaccio Capoluogo Centro Storico
“Alla riscoperta delle nostre origini”
Laboratori di educazione alimentare per ragazzi, in collaborazione
con le associazioni del Centro Storico

 Ore 10.00 - 12.00 Museo Nazionale di Paestum
“Visite guidate alle testimonianze archeologiche sull’alimentazione antica”
In collaborazione con il Museo Nazionale e Parco Archeologico di Paestum

Ore 10.30 Ristorante Nettuno Paestum
Convegno: “L’agroalimentare campano, come risorsa di sviluppo turistico”

LE STrADE DELLA MOZZARELLA: IL GUSTO DEL TERRITORIO
Degustazioni curate da grandi nomi della gastronomia, prodotti d’eccellenza, incontri e dibattiti

 Ore 11.00 Ristorante Nettuno Paestum
“Pizza… Amore mio”
Il maestro pizzaiolo Enzo Coccia de La Notizia farà scoprire i segreti della vera pizza napoletana
Ingresso libero - prenotazione obbligatoria, massimo 40 persone*

Ore 12.00 Ristorante Nettuno Paestum
“Perle  di Gusto”
Gara nazionale riservata ai soci ONAF finale del terzo concorso di ricette

Ore 13.00 Ristorante Nettuno Paestum
“A me il gusto”
Incontro con Massimo Bottura Osteria Francescana

Ingresso libero - prenotazione obbligatoria, massimo 40 persone*

 Ore 15.30 Ristorante Nettuno Paestum
“La bufala?... UNA bufala!”
Incontro con Paolo Barrale Ristorante Marennà
Ingresso libero - prenotazione obbligatoria, massimo 40 persone*

 Ore 17.30 Ristorante Nettuno Paestum
“Il pomodoro San Marzano dell’Agro Sarnese - Nocerino DOP”
Incontro con Raffaele Vitale Ristorante Casa del Nonno 13
Ingresso libero - prenotazione obbligatoria, massimo 40 persone*

 Ore 18.30 Ristorante Nettuno Paestum
“Miele e non solo Mozzarella di Bufala Campana”
Degustazione guidata di Miele in abbinamento a pecorino, caciocavallo podolico e provolone del monaco Dop condotta da Lucia Piana
Associazione Ambasciatori dei Mieli Castel S. Pietro Terme
Ingresso libero - prenotazione obbligatoria, massimo 40 persone*

LE STRADE DELLA MOZZARELLA E IL DOPO SALONE
Un luogo di aggregazione e ospitalità per giornalisti, ospiti ed addetti ai lavori

 Ristorante Le Trabe,  ore 21,00
Il pesce azzurro”
in abbinamento i vini dell’ Enoteca Regionale
Ingresso su invito

 

Sabato 1 maggio 2010

 Ore 10.00 Ristorante Nettuno Paestum
“Workshop/incontri b2b con imprese casearie e di prodotti tipici con buyer spagnoli”
a cura di INTERTRADE – Azienda speciale della CCIAA di Salerno

 Dalle ore 10.00 - 15.30 Ristorante Nettuno Paestum
“Seminario di aggiornamento tecnico per assaggiatori di miele”
A cura dell'Associazione Ambasciatori dei Mieli Castel S. Pietro Terme

LE STRADE DELLA MOZZARELLA: IL GUSTO DEL TERRITORIO
Degustazioni curate da grandi nomi della gastronomia, prodotti d’eccellenza,
incontri e dibattiti

 Ore 10.30 Ristorante Nettuno Paestum
“Olio extravergine di oliva, espressioni mediterranee”
Incontro con Marco Oreggia, curatore della guida “Flos Olei”
Ingresso libero - prenotazione obbligatoria, massimo 40 persone*

 Ore 12.30 Ristorante Nettuno Paestum
“Napoli… Andata e Ritorno”
Incontro con Andrea Aprea
Ristorante il Comandante
Ingresso libero - prenotazione obbligatoria, massimo 40 persone*

Ore 15.30 Ristorante Nettuno Paestum
“La Nostra Mozzarella di Bufala Campana”
Incontro con Carlo Cracco e Luca Gardini Ristorante Cracco
Ingresso libero - prenotazione obbligatoria, massimo 40 persone*

Ore 17.00 Ristorante Nettuno Paestum
“Verticale di Montevetrano e presentazione dell’annata 2008”
Con Silvia Imparato, Luciano Pignataro e Maria Sarnataro
Ingresso libero - prenotazione obbligatoria, massimo 40 persone*

 Ore 18.30 Ristorante Nettuno Paestum
“La Mozzarella di Bufala Campana ed il Greco di Tufo”
Looking for White, evento a cura di Luciano Pignataro con la partecipazione di Alberto Capasso,  Pasquale Porcelli e Maria Sarnataro
.
Ingresso libero - prenotazione obbligatoria, massimo 40 persone*

LE STRADE DELLA MOZZARELLA E IL DOPO SALONE
Un luogo di aggregazione e ospitalità per giornalisti, ospiti ed addetti ai lavori

 Giardino del Ristorante Nettuno, ore 21,00
“Campania che passione”
in abbinamento i vini dell’Enoteca Regionale
Ingresso libero - prenotazione obbligatoria, massimo 150 persone*


*Alle degustazioni che prevedono l’ingresso libero previa prenotazione obbligatoria, si potrà accedere scrivendo a info@lestradedellamozzarella.it dal proprio indirizzo e-mail, indicando la data e la degustazione alla quale si intende partecipare. Non saranno accettate più prenotazioni da uno stesso indirizzo e-mail, le prenotazioni saranno accettate in ordine cronologico di arrivo. Coloro che prenotano dovranno attendere la risposta di conferma.

LE STRADE DELLA MOZZARELLA
PER UNA VACANZA INDIMENTICABILE

 Un itinerario turistico per scoprire le bellezze dei territori di origine della Mozzarella di Bufala Campana DOP e degli altri prodotti della dieta mediterranea, unendo al piacere della tavola la bellezza dei Paesaggi e la scoperta del Parco Archeologico di Paestum, Patrimonio dell’Umanità.

www.lestradedellamozzarella.it

 

Giovedì 29 aprile - Venerdì 30 aprile - Sabato 1 maggio -Domenica 2 maggio

Con partenza in bus dal Ristorante Nettuno – Paestum, alle ore 9.30  ed alle ore 11.00

Visite guidate negli allevamenti di bufale e nei caseifici che producono Mozzarella di Bufala Campana DOP

Prenotazione obbligatoria info@lestradedellamozzarella.it

Giovedì 29 aprile - Venerdì 30 aprile - Sabato 1 maggio -Domenica 2 maggio

Dall’ingresso nord e dall’ingresso sud dell’area archeologica il famoso bus rosso del City Sightseeing a partire dalle ore 11,00 e per tutta la durata della manifestazione accompagnerà i turisti alla scoperta di Paestum e del Parco Nazionale del Cilento.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP