Attualità
IL LEGAME
IL LEGAME
Stati Uniti, una manifestazione per consacrare gemellaggio tra Amsterdam NY e Pisciotta
Aldo Olivieri
12 agosto 2023 12:23
Eye
  3138

CILENTO. Nei primi giorni di agosto, ad Amsterdam NY, alla presenza del sindaco Michael Cinquanti e molti cilentani, si è svolta una manifestazione per consacrare l’inizio dell’iter per il gemellaggio con il paese di Pisciotta. Tra le due realtà vi è un legame socio-culturale molto importante da diverse generazioni, che, ancora oggi, è vivo nella memoria di cittadini di Pisciotta e di zone limitrofe e della comunità di Amsterdam NY.

Queste le parole del sindaco statunitense: “Il Consiglio ha approvato una storica delibera per rendere Amsterdam una città gemella di Pisciotta, comune del sud Italia che ha prodotto un numero insolitamente elevato di persone che sono finite per venire in America e stabilirsi ad Amsterdam. In riconoscimento di questo nuovo rapporto, la giunta ha approvato l'alzamento e l'esposizione della bandiera di Pisciotta sul palo cerimoniale situato a fianco del Municipio. Sia il senatore Breslin che il deputato Santabarbara si sono uniti a un meraviglioso gruppo di residenti di Amsterdam con antenati pisciottani per l'alzabandiera e padre "Bob" DeMartines era a portata di mano per la benedizione. Ho davvero amato farne parte".

Il sindaco di Pisciotta Ettore Liguori: “Tra le due realtà ci sono la storia e il sacrificio dei nostri nonni, non possiamo dimenticare. Con molto piacere ho accolto la richiesta di gemellaggio che non sarà solo su carta, ma si tramuterà in azioni e progetti che, insieme alla comunità di Amsterdam, potranno concretizzarsi e dare il giusto seguito".



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP