GELBISON-RAGUSA, SOLD OUT AL “MORRA” PER LA CAPOLISTA
Stamane la rifinitura per la Gelbison di Alessandro Erra, che domani al “Morra” attende il Ragusa di Giuseppe Anastasi. Oggi la truppa rossoblu sarà anche protagonista della manifestazione “iVallo – festa delle associazioni” che per l’intera serata animerà Vallo della Lucania. Attivato il gazebo in piazza Vittorio Emanuele dove i tifosi potranno acquistare i tagliandi per l’ingresso allo stadio. Si attende il pubblico delle grandi occasioni, per la quarta volta di fila, dopo Savoia, Pro Cavese ed Acr Messina. Per la Gelbison capolista è un nuovo esame. Gli occhi sono tutti puntati sulla primatista che continua a nascondersi e ad affermare che i punti in palio domani servono esclusivamente per la permanenza. Fatto sta che al “Morra” il bilancio è da vera corazzata, con cinque vittorie ed un pareggio. I supporters rossoblu sono quindi abituati alle domeniche di festa. Erra, però, tiene alta la guardia, sollecita capitan Pecora e compagni nel saper gestire con eguale grinta e carattere anche match sulla carta meno difficili, come quello di domani contro i ragusani, che però riservano pericoli soprattutto dalla cintola in su, con la presenza di calciatori forti come Bonarrigo e Panatteri. In più la Gelbison che ritrova Manzo e Senè nell’undici titolare e deve fare a meno solo di Pascuccio (al suo posto agirà uno tra Melcarne e Magliocca) scenderà sul sintetico del “Morra” già conoscendo il risultato di una diretta inseguitrice, il Cosenza di Gianluca Gagliardi, che davanti alle telecamere di Raisport, anticipa nel pomeriggio il derby di Lamezia Terme contro il Sambiase.
COMPRENSORIO MONTALTO-AGROPOLI, DELFINI COSTRETTI A VINCERE
Parte nel pomeriggio la missione calabrese dell’Agropoli. Serve vincere e questo è un obiettivo ricorrente ed una rincorsa che i delfini effettuano ormai da inizio campionato. Necessario lanciare un chiaro messaggio, domani a Paola, contro il Comprensorio Montalto di Franco Giugno. Sul manto in erba sintetica della cittadina in provincia di Cosenza, nessuna squadra ha finora vinto. La matricola calabrese viene da otto risultati utili di fila e si è insediata nella zona play-off. Ma per Franco Dellisanti e i biancazzurri c’è poco da tenere conto di numeri e statistiche. L’Agropoli balbetta molto in esterna, dove ha raccolto un solo successo, all’esordio a Cava, con due pareggi, in casa di Acireale e Savoia e ben tre sconfitte, contro Acr Messina, Ragusa e Ribera. Bilancio striminzito, non da squadra top del girone, con il ruolo che vuole ancora essere rivestito dai delfini. Ed allora domani è il momento giusto, forse l’ultimo, per invertire la tendenza. Vincere a Paola e ritrovarsi vicini alla zona play-off. Anche un pareggio non servirebbe a nulla. Un ko rischierebbe addirittura di far scivolare l’Agropoli a ridosso della zona play-out.
SERIE D, LE PARTITE DELLA 12° GIORNATA: TUTTI I GOL, LUNEDI’, SU STILETV
La Gelbison attende il Ragusa, ma conoscendo la forza dei rossoblu al “Morra”, l’attuale splendido momento dei vallesi non è propriamente impensabile un allungo in vetta per la capolista. Detto già del Cosenza che oggi anticipa, l’immediata inseguitrice della Gelbison, l’Acr Messina di Catalano, distanziata di un punto, avrà da superare un ostacolo molto difficile, giungendo qui in Campania per affrontare al “Lamberti” la Pro Cavese. Partita a porte chiuse, per la sentenza del giudice sportivo che ha punito la società metelliana per i disordini di Licata. Ma è sul campo che Corona e compagni dovranno dare il massimo per avere la meglio sugli aquilotti che non hanno mai perso dall’arrivo di Mario Pietropinto in panchina, e stanno pian piano risalendo la classifica. C’è poi il Città di Messina di Rando, reduce dal pari in extremis di Agropoli, e che a quattro punti dalla primatista, riceve al “Celeste” il Ribera per il derby. Saraniti e compagni ci tengono a portare avanti un record, quello dei successi di fila dall’inizio del torneo nel proprio impianto. Test fondamentale anche per il Savoia di Salvatore Amura a Licata. Quattro pareggi consecutivi hanno prodotto l’allontanamento dalla vetta dei bianchi di Torre Annunziata. Anche i gialloblu di Romano sono ormai in netta ripresa. Il Paternò di Pippo Strano proverà a guadagnare altre lunghezze in graduatoria, sfruttando l’impegno del “Falcone-Borsellino” contro il fanalino di coda Noto. Ed infine, ecco due scontri-salvezza. La Vibonese di Soda cerca di risollevarsi ospitando la Nissa, che ha cambiato allenatore ed è mestamente sul fondo della classifica, mentre a Palazzolo Acreide va di scena il derby che nessuno può sbagliare, tra i padroni di casa di Pidatella e l’Acireale di Sasà Marra. E dopo le partite, come ogni lunedì, Stiletv vi proporrà tutti i gol della dodicesima giornata. Tutto questo nella trasmissione “D..Lunedì”, in onda alle ore 21.
ECCELLENZA GIRONE B, CALPAZIO ATTENDE LA CAPOLISTA TORRECUSO
“Tutti allo stadio”. L’invito, recapitato ai tifosi granata, è giunto dai nostri microfoni, dal presidente della Calpazio, Francesco Guglielmotti. Per i capaccesi è in atto un momento davvero difficile. Sette punti in classifica, con l’attuale terzultimo posto che da i brividi al giovanissimo gruppo di calciatori affidato ad Ivan Solimeno. E domani c’è da provare a fermare la battistrada del torneo, il Torrecuso di Troise, e dei bomber Montaperto, Grezio e Zerillo. Un pomeriggio complicato, una sfida che sulla carta si presenta impossibile. Per mettere a segno l’impresa c’è bisogno anche del sostegno dei supporters, chiamati a gran voce dal patron Guglielmotti a recarsi al “Vaudano” di Capaccio Capoluogo. Inizia contro i beneventani un trittico niente male. Perché dopo il Torrecuso, ci sarà da recarsi a Vico Equense, in casa dell’attuale seconda in classifica. Il 2 dicembre, infine, è tempo di derby al “Vaudano” contro il Real Trentinara del capaccese Gaetano Voza che continua a proporsi nelle parti altissime della graduatoria.
BASKET, GIOCA A TRAPANI LA BCC AGROPOLI OROGIALLO
Un lunghissimo viaggio, con direzione Trapani, per la Bcc Agropoli Orogiallo. La trasferta più lontana del girone C della Divisione Nazionale B per i cilentani, ed un impegno non da poco, perché i prossimi avversari del roster del coach Antonio Paternoster sono tra i più in forma tra le sedici compagini del raggruppamento. Dieci punti conquistati in sette partite, cinque vittorie e due sole sconfitte, con un attacco che ha già superato le 500 realizzazioni e con una differenza punti in attivo. Siciliani al quarto posto, con l’obiettivo play-off tenuto ben saldo in pugno. Invece, le ultime due sconfitte hanno rallentato la marcia della Bcc Agropoli Orogiallo, battuto prima da Francavilla e poi da Gaeta, domenica al “Pala Di Concilio”. Per i cilentani la possibilità di ottenere qualcosa in più di una tranquilla permanenza in cadetteria resta. Ma sarebbe importante, come fatto nel recente passato, contro Pescara per esempio, riuscire a battere formazioni più forti.