Sport
SERIE A
SERIE A
Atalanta-Salernitana 4-1, granata rimontati nella ripresa e terzo ko di fila
Marco Rizzo
18 dicembre 2023 22:49
Eye
  1000

BERGAMO. La Salernitana perde per 4-1 in casa dell'Atalanta e resta ultima in classifica, a cinque punti dalla salvezza diretta. Partita dai due volti, con i granata di Filippo Inzaghi avanti e poi ribaltati ad inizio ripresa, con occasioni sciupate per impattare prima del tracollo finale, per la terza sconfitta consecutiva.

Dopo un nuovo, lungo quattro giorni, ritiro all'hotel Cerere di Capaccio Paestum, Inzaghi rivoluziona nuovamente l'undici titolare dopo il ko in casa con il Bologna. Davanti a Costil, con Ochoa ancora informato agiscono Daniliuc, Gyomber, Pirola e Mazzocchi dirottato a sinistra. In mediana il supporto a Coulibaly e Maggiore è fornito da Martegani. In avanti ci sono Tchaouna e Candreva a ridosso di Dia.

La prima occasione di marca bergamasca arriva al 7' con Costil chiamato a respingere il colpo di testa in area di Koopmeiners. La replica è il gol che porta avanti la Salernitana. Su punizione di Candreva a svettare è Pirola che di testa supera Carnesecchi. 0-1 e prima rete in campionato per il difensore granata. La reazione è immediata, con Costil decisivo su Lookman. Partita aperta, con la Salernitana che non disdegna sortite offensive, con Costil ancora a replicare in corner su Lookman. Il canovaccio tattico non cambia con il passare dei minuti, con i granata bravi a chiudere spazi con gli orobici che non riescono ad impensierire ulteriormente Costil, con la Salernitana ad andare negli spogliatoi in vantaggio.

Si riprende, con nessun cambio. Alla prima opportunità l'Atalanta pareggia. Muriel di prima intenzione fredda Costil di destro da fuori area dopo la ribattuta della difesa granata su corner. 1-1. La replica della Salernitana è furente, con Dia a sfiorare in ripartenza il nuovo vantaggio, mentre sull'altro fronte Costil chiude su Lookman. E al 53' matura il ribaltone dell'Atalanta che sfonda facilmente sulla destra con Pasalic che batte Costil. 2-1. Il doppio schiaffo costringe Inzaghi ai cambi. Dentro Kastanos e Bradaric per Tchaouna e Daniliuc. L'Atalanta è padrona del campo. E dopo pochi minuti anche gli inserimenti di Ikwuemesi per Martegani e Legowski per Maggiore. L'attaccante nigeriano si divora il gol del pari a tu per tu con Carnesecchi. E poi è Dia a timbrare il palo alla sinistra del portiere orobico. Nel momento di maggiore spinta, ennesimo errore difensivo, in uscita di Gyomber, con Scalvini a lanciare nello spazio De Ketelaere che fredda Costil per il 3-1. Ultimo cambio per Inzaghi, con Cabral al posto di Dia. Al 90' il naturale poker dell'Atalanta con Miranchuk, con i bergamaschi a sfiorare il quinto gol nel recupero. La Salernitana tornerà in campo già venerdì 22 dicembre (ore 20.45) contro il Milan all'Arechi.

ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; De Roon, Djimsiti, Scalvini; Zappacosta (76'Hateboer), Ederson (67'Kolasinac), Pasalic, Ruggeri; Koopmeiners (85'Adopo); Muriel (67'De Ketelaere), Lookman (85'Miranchuk). All. Gasperini.

SALERNITANA (4-3-2-1): Costil; Daniliuc (60'Bradaric), Gyomber, Pirola, Mazzocchi; Coulibaly, Maggiore (67'Legowski), Martegani (67'Ikwuemesi), Tchaouna (60'Kastanos), Candreva; Dia All. F. Inzaghi.

ARBITRO: Ermanno Feliciani di Teramo. ASSISTENTI: Marcello Rossi (sez. Biella) – Alessandro Cipressa (sez. Lecce). IV UOMO: Matteo Marchetti (sez. Ostia Lido). VAR: Luigi Nasca (sez. Bari). ASSISTENTE VAR: Massimiliano Irrati (sez. Pistoia).

RETI:  9'Pirola, 47'Muriel, 53'Pasalic, 83'De Ketelaere,90'Miranchuk

AMMONITI: Pirola, Maggiore, Ruggeri

ANGOLI: 10-3

RECUPERI: 3'pt, 4'st



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP