App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
INAUGURATO CANTIERE
INAUGURATO CANTIERE
Eboli, al via lavori per ristrutturare palestra dell’Istituto Comprensivo Matteo Ripa
Comunicato Stampa
15 febbraio 2024 13:40
Eye
  999

EBOLI. Si è tenuta stamani poco dopo le 9,00 l’inaugurazione del cantiere per la ristrutturazione della Palestra dell’Istituto comprensivo Matteo Ripa in Piazza Tito Flavio Silvano. 

Al momento inaugurale hanno preso parte il Sindaco Mario Conte, l’Assessore ai Lavori Pubblici Salvatore Marisei, gli Assessori Lucilla Polito e Nadia La Brocca e il capogruppo consiliare Antonio Alfano, oltre, naturalmente, alla Dirigente della Scuola Daniela Natalino, al personale scolastico e agli alunni. 

I lavori prevedono l’adeguamento sismico della palestra a partire dalle fondazioni fino al consolidamento strutturale con iniezioni di cemento, il rifacimento dei locali spogliatoio e dei bagni con adeguamento alle esigenze di persone con disabilità, la rifunzionalizzazione del cortile attraverso il rifacimento del sistema di allontanamento delle acque meteoriche, un nuovo impianto elettrico con illuminazione esterna, la pavimentazione del cortile con adeguamento alle attuali norme di sicurezza. 

L’importo dell’opera ammonta a circa 350mila euro, ottenuti grazie al programma operativo complementare (POC) “Per la Scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 - Asse II Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) – Obiettivo 2.1 (Aumento della propensione dei giovani a permanere nei contesti formativi, attraverso il miglioramento della sicurezza e della fruibilità degli ambienti scolastici) – Azione 2.1.1”.

“Finalmente l’istituto che è stato anche la mia scuola – ha detto il Sindaco Mario Conte – avrà una palestra adeguata. E – rivolgendosi ai bambini presenti – potrete frequentarla per le vostre attività sportive sia al mattino che al pomeriggio. I lavori dovrebbero finire entro questa primavera, al massimo inizio estate. Quindi per il prossimo anno scolastico siamo sicuri che la palestra sarà terminata”.

“L’inaugurazione di questo cantiere è l’ennesimo segnale di attenzione dell’amministrazione Conte verso tutte le scuole cittadine - dichiara l’Assessore Marisei - dopo aver provveduto nei mesi scorsi alla manutenzione degli impianti termici, al rifacimento della impermeabilizzazione dei solai, all’abbattimento di barriere architettoniche, alla manutenzione di palestre e cortili di numerose scuole cittadine per garantire ambienti scolastici sicuri ed adeguati all’esigenze dei nostri bambini.

Rivolgo il mio ringraziamento a tutto il personale del settore Lavori Pubblici dell’Ente variamente impegnato per garantire questo obiettivo. Nei prossimi mesi apriranno i due importanti cantieri dell’asilo nido dell’IC Virgilio a Santa Cecilia e del Polo per l’infanzia alla scuola Longobardi del rione Pescara così contribuendo al raggiungimento del target PNRR di aumento dei posti nido nelle città del mezzogiorno”.

L’occasione è stata propizia per verificare anche ulteriori lavori di manutenzione alcuni dei quali già portati a termine ed altri da farsi, soprattutto per quanto riguarda l’impianto idraulico che, data la sua vetustà, necessita di continui interventi. 



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP