Attualità
13 COMUNI COINVOLTI
13 COMUNI COINVOLTI
Masterplan "Litorale Cilento Sud": a Pioppi si costituisce il partenariato economico-sociale
Antonio Vuolo
19 febbraio 2024 18:45
Eye
  1191

POLLICA. Si è svolto, oggi pomeriggio, a Pioppi, nel comune di Pollica, il primo incontro finalizzato alla costituzione del partenariato economico-sociale della Regione Campania, in collaborazione con la Provincia di Salerno e i tredici comuni dell'area denominata "Cilento Sud". L'obiettivo principale del Masterplan è il miglioramento della sostenibilità, delle infrastrutture, la lotta alla povertà, e la valorizzazione dell'identità culturale e turistica dell'area. I territori coinvolti includono i comuni di Ascea, Camerota, Casal Velino, Centola, Ispani, Montecorice, Pisciotta, Pollica, San Giovanni a Piro, San Mauro Cilento, Santa Marina, Sapri e Vibonati, con la possibilità di aggiungere altre aree interne. L'incontro presso la sala teatrale "Ancel Keyes" ha segnato una tappa fondamentale per la costituzione del tavolo tecnico-locale, incaricato di individuare criticità e potenzialità attraverso azioni integrate entro il 28 febbraio quando scadrà il bando di adesione.

Il sindaco di Pollica, Stefano Pisani, che è il delegato per la Regione Campania al Masterplan per la rigenerazione e valorizzazione del litorale Cilento Sud, ha sottolineato l'importanza del coinvolgimento del territorio e l'obiettivo di creare migliori condizioni di sviluppo. “Abbiamo bisogno che il territorio stesso sia consapevole del lavoro che va fatto e che ci offra le sue migliori idee, iniziative e progettualità per includerle in questo disegno strategico, che è il Masterplan, che sarà poi finanziato dalla Regione Campania con l’obiettivo di creare condizioni di sviluppo migliori” ha detto Pisani.

All'incontro hanno partecipato esponenti istituzionali, tra cui il presidente del partenariato economico-sociale della Regione Campania, Bruno Cesario, l'assessore all'Urbanistica della Regione Campania, Bruno Discepolo, e Sergio Negro, Autorità di Gestione PR Campania FESR 2021-27.

Attraverso il Masterplan si andrà ad intervenire sulle criticità da risolvere me anche e soprattutto sulle potenzialità di questo territorio da valorizzare.  - ha aggiunto l’assessore Discepolo - Questa fase di ascolto diventa molto importante proprio perché prevede la partecipazione significativa dei territori già nella fase di costruzione del progetto”. Anche il presidente del partenariato Bruno Cesario ha specificato che “la fase dell’ascolto è fondamentale per fare in modo che ci sia uno sviluppo uniforme delle iniziative da porre in essere”.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP